rotate-mobile
Economia

Settimana della cultura: Restauri al Castello di Laviano

Laviano - In occasione della IX SETTIMANA DELLA CULTURA (10-20 maggio 2007) organizzata a livello nazione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali domenica 13 maggio viene aperto al pubblico il Castello di Laviano. Il complesso...

In occasione della IX SETTIMANA DELLA CULTURA (10-20 maggio 2007) organizzata a livello nazione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali domenica 13 maggio viene aperto al pubblico il Castello di Laviano. Il complesso fortificato, di origine normanna, rappresenta la prima testimonianza storica ed emergenza architettonica che viene restaurata a Laviano dopo il sisma del 1980 che, come ben noto , ha distrutto il paese provocando centinaia di vittime . I lavori di conservazione e restauro di detto Castello sono finanziati con fondi del P.O.R. Campania 2000/2006 - Valorizzazione dei Beni Culturali delle aree interne della regione Campania all’interno del Progetto Integrato "Itinerario culturale ANTICA VOLCEI e diretti dalla Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.E. di Salerno e Avellino.
Domenica, quindi, sarà possibile visitare questo splendido monumento e vedere .i restauri gia effettuati quali il baluardo munito di portale, il ponte sul fossato, la costruzione principale ricca di elementi decorativi lapidei, e la corte interna con gli ambienti recuperati a livello seminterrato , dove è stato rinvenuto un interessante locale adibito a frantoio. La visita al Castello può esser anche un'occasione per scoprire la realtà territoriale dell'Alta Valle del Sele nel quel è inserito ricca di peculiari caratteristiche morfologiche, geomorfologiche, faunistiche, vegetazionali e naturalistico-ambientali tanto da rientrare parzialmente sia nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) "Massiccio del Monte Eremita" definito dal Ministero dell'Ambiente per conto della Comunità Europa, sia nella riserva naturale dei "Monti Eremita - Marzano" istituita dalla Regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della cultura: Restauri al Castello di Laviano

CasertaNews è in caricamento