rotate-mobile
Economia

Regione: decentramento ammortizzatori sociali

Napoli - E' stato siglato ieri, presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro, l'accordo sul decentramento degli ammortizzatori sociali.Alla firma erano presenti l'Assessore regionale al Lavoro Corrado Gabriele, gli assessori provinciali al...

E' stato siglato ieri, presso la sede dell'Assessorato regionale al Lavoro, l'accordo sul decentramento degli ammortizzatori sociali.Alla firma erano presenti l'Assessore regionale al Lavoro Corrado Gabriele, gli assessori provinciali al Lavoro di Salerno Cariello, di Caserta Milani e di Benevento Forgione, ed i rappresentanti dei sindacati e delle parti datoriali.
Con questa intesa, le 5 Province della Campania ricevono piena delega per le aziende in crisi con meno di 15 dipendenti, mentre per le crisi che coinvolgono aziende con più di 15 dipendenti si farà capo direttamente alla Regione. L'accordo stanzia 40 milioni di euro per le crisi occupazionali del 2007, anno in cui si prevedono 6000 esuberi. Lo strumento degli ammortizzatori decentrati appena messo a punto dalle Istituzioni locali fungerà da argine alle crisi."Non navigheremo più a vista", sottolinea l'Assessore Gabriele. " Siamo infatti ad una svolta nella gestione delle crisi occupazionali della nostra Regione, che ogni anno ci consegnano migliaia di esuberi. Dopo quest'accordo la materia è più ordinata, le Province vengono investite di un importante ruolo di mediazione, attraverso questa nuova struttura decentrata riusciremo a monitorare meglio le attività produttive. Questo ci consentirà finalmente di prevenire le crisi occupazionali, piuttosto che rincorrere continue emergenze.
"L'accordo - conclude Gabriele - fornisce inoltre una nuova centralità alla scelta della concertazione con i sindacati e le organizzazioni datoriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: decentramento ammortizzatori sociali

CasertaNews è in caricamento