rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Campania porta al Salone del Mobile il top del design

Napoli - Prenderà il via domani a Milano Seasons Lights by Mundus Vivendi- Interior Design Lux Vesuvii, la mostra organizzata per il terzo anno dallAssessorato allAgricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con...

Prenderà il via domani a Milano Seasons Lights by Mundus Vivendi- Interior Design Lux Vesuvii, la mostra organizzata per il terzo anno dallAssessorato allAgricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Fiera Milano presso la Triennale in occasione della quarantaseiesima edizione del Salone del Mobile. Sono dodici le aziende campane che saranno presenti allevento a rappresentare il design campano. Levento, che si terrà nel capoluogo lombardo da domani al 23 aprile, si inserisce nel circuito dei Fuori Salone programmati in occasione del salone milanese che registra ogni anno la presenza di centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il design, vero e proprio simbolo del Made in Italy, - dichiara lAssessore alle Attività Produttive Andrea Cozzolino- è uno degli aspetti fondamentali di ogni attività di progettazione per l'industria. E' larma in più che abbiamo per vincere la sfida della competizione globale, e dobbiamo sfruttarla sempre più, continuando a puntare, per i nostri prodotti, su originalità e qualità. Per questo è necessario sviluppare linnovazione e la ricerca, cominciando proprio nel campo del design, la risorsa che può consentire allartigianato italiano, e a quello campano in particolare, un ulteriore salto di qualità. Un ambito che può inoltre rappresentare unopportunità concreta e valida per mettere alla prova la creatività e il talento dei nostri giovani, che con il loro entusiasmo possono aiutare a rendere i nostri prodotti sempre più competitivi e appetibili sui mercati internazionali.La mostra presenterà in modo inedito il Design Campano attraverso un gioco di luci e volumi che valorizzerà i prodotti delle aziende del design campano che espongono articoli di design, oggettistica e mobili artistici intarsiati, manufatti in pietra lavica, creazioni in ferro battuto, ceramiche artistiche, sculture e sete di San Leucio. Ogni oggetto verrà associato ad un elemento naturale e ad una stagione, dove si potrà vivere il gusto dellalternanza di luci e colori nel corso dellanno.
La partecipazione al Salone offre alle aziende campane unoccasione per rilanciare leconomia del settore, che rappresenta uno dei punti di forza dellItalia, che con le sue 80 mila imprese e 400 mila addetti (dati Istat 2005), è uno dei maggiori produttori del comparto. E proprio a supporto delle imprese la Regione Campania ha organizzato questanno anche un workshop di una giornata per il 19 aprile con alcuni tra i più affermati buyers stranieri. Dal 22 al 24 aprile, poi, i buyers si sposteranno in Campania per prendere parte ad un altro workshop e visionare le realtà produttive delle aziende espositrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania porta al Salone del Mobile il top del design

CasertaNews è in caricamento