rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Marcianise

Bassolino e Sofia Loren all'inaugurazione di Oromare

Marcianise - Taglio del nastro, ieri a Marcianise di 'Oromare'. Un centro produttivo che conta 200 piccole e medie imprese, un investimento di 75 milioni di euro e un obiettivo: unire chi opera nel comparto orafo campano con le imprese del corallo...

Taglio del nastro, ieri a Marcianise di 'Oromare'. Un centro produttivo che conta 200 piccole e medie imprese, un investimento di 75 milioni di euro e un obiettivo: unire chi opera nel comparto orafo campano con le imprese del corallo dell'area di Torre del Greco.
Un'inaugurazione con Sofia Loren, con il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e che, come sottolineato dal presidente di 'Oromare', Gino De Luca, rappresenta solo un primo passo. Due, infatti, le articolazione territoriali di 'Oromare' che saranno gestite unitariamente: a Marcianise e Torre del Greco, la cui apertura è prevista nel 2008. Un modo di fare sistema, dunque, per affrontare, in maniera più competitiva il mercato globale. L'obiettivo è, infatti, "razionalizzare" l'attività manifatturiera della filiera. Millecinquecento gli addetti previsti; una superficie di 150mila metri quadrati, un consorzio, ha sottolineato Bassolino, "che fa dello stile, del gusto e della bellezza la propria missione".
"Un consorzio - ha aggiunto il Governatore - dove l'antica tradizione torrese stabiese si coniuga con l'innovazione e la modernità. Un polo di eccellenza per la lavorazione del corallo e del cammeo, ma anche delle perle, delle pietre preziose e delle pietre dure". Un consorzio che, ha sottolineato Bassolino, "punta a promuovere la commercializzazione diretta dei gioielli legati alla lavorazione del corallo sui mercati asiatici e americani". Iniziative, come quelle di oggi, che la stessa Loren ha definito "importanti", che servono alla Campania. I gioielli che preferisce, ammette la Loren, sono i suoi figli ma un passaggio lo dedica innanzitutto al corallo: "è una pietra magica, quando una donna la indossa si illumina tutto il viso. E' bello". A chi le chiede se abbia mai pensato di realizzare una linea di gioielli firmata Sofia Loren, l'attrice risponde: "so fare soltanto il cinema, le cose finanziarie non le conosco, assolutamente no". Neanche per 'Oromare'? "Oromare probabilmente - aggiunge - sono oggi madrina perchè mi fa piacere venire qui, abbracciare il pubblico, è sempre una gioia venire qui, sempre sempre sempre".
Alla Loren il consorzio ha regalato un gioiello, un cammeo di conchiglia, con ebano e diamanti. "Mi fa piacere stare qui, aiutare, se posso, la mia terra - ha concluso la Sofia nazionale - e poi quando sono accanto a Bassolino sono sempre molto felice perchè so che fa delle cose straordinarie''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino e Sofia Loren all'inaugurazione di Oromare

CasertaNews è in caricamento