rotate-mobile
Economia

Da unicredit 150 milioni per finanziare sviluppo pmi

Caserta - Da oggi prende il via il “Progetto Networking”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di accrescere le opportunità di accesso al credito per le piccole e medie imprese operanti in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino...

Da oggi prende il via il “Progetto Networking”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di accrescere le opportunità di accesso al credito per le piccole e medie imprese operanti in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il progetto, frutto di una intensa collaborazione tra Unicredit Banca e i principali Confidi del territorio nazionale, prevede l’erogazione di finanziamenti, destinati ad investimenti produttivi, all’innovazione tecnologica, alla certificazione di qualità, alla formazione, alla ricapitalizzazione dell’azienda e al riequilibrio finanziario, che potranno variare da un minimo di 40 mila sino ad un massimo di 500 mila euro e coprire anche per intero il progetto di investimento dell’impresa.
Per la Regione Campania, in considerazione della positiva esperienza e collaborazione già maturata con Unionfidi,il prodotto sarà concesso da Unicredit banca in esclusiva a Ga.Fi. Sud – confidi emanazione di Confindustria Caserta - attraverso il rilascio di una co-garanzia con Unionfidi che può coprire fino all’80% dell’investimento previsto.
Il Plafond regionale previsto sarà di € 25.000.000 e i singoli finanziamenti saranno erogati da UniCredit Banca fino ad esaurimento dello stesso, entro e non oltre il 31 luglio prossimo, in ordine progressivo con un periodo di ammortamento con rate trimestrali di 4 anni oltre 12 mesi di preammortamento, ed a condizioni di particolare favore, in funzione del rating espresso dalla impresa con spread a partire da 0,80%.
Le imprese già selezionate in Campania, potenzialmente interessate ad effettuare investimenti sono oltre 750 che attraverso questo strumento potranno disporre di una ulteriore leva di sviluppo finanziario.
L’intesa sarà presentata in tutte le sue articolazioni nei prossimi giorni direttamente alle aziende con singoli incontri provinciali congiunti tra Unicredit Banca, Ga.Fi. Sud e Unionfidi.
UniCredit Banca, con oltre 500 mila piccole imprese clienti a favore delle quali aveva destinato a fine novembre dello scorso anno 17,8 miliardi di euro (+9,8%), 2600 agenzie e 270 centri dedicati è tra i primi attori del credito alle imprese in Italia.Unionfidi, con circa 10.000 imprese associate e 2 miliardi di euro garantiti, è il maggiore Confidi privato italiano.
Ga.Fi. Sud, con 736 imprese associate e 350 milioni di euro garantiti, è tra i maggiori confidi privati del Mezzogiorno. Presidente del Cda di Gafi Sud scpa è Rosario Caputo, vice presidente di Confindustria Caserta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da unicredit 150 milioni per finanziare sviluppo pmi

CasertaNews è in caricamento