rotate-mobile
Economia

ITALIA-CINA: SOTTOSEGRETARIO ALFONSO GIANNI A PECHINO

(Roma) L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico organizza una missione a Pechino dal 29 gennaio al 2 febbraio per continuare la cooperazione in materia di proprietà industriale con le autorità cinesi iniziata nel...

(Roma) L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico organizza una missione a Pechino dal 29 gennaio al 2 febbraio per continuare la cooperazione in materia di proprietà industriale con le autorità cinesi iniziata nel 2004.
Nel corso della missione la delegazione italiana guidata dal Sottosegretario Alfonso Gianni incontrerà il Presidente del SIPO (State Intellectual Property Office), il Ministro Tian Lipu, con il quale firmerà il secondo programma di iniziative congiunte (Action Plan 2007) per rafforzare la tutela dei brevetti e dei disegni sul mercato cinese. I temi della cooperazione con il SIPO sono, come già nel programma del 2005, la tutela (enforcement) dei brevetti ed iniziative di sensibilizzazione ed informazione sul sistema di proprietà industriale cinese ed italiano per le piccole e medie imprese dei due paesi. In questo secondo Action Plan si allarga l’attività di cooperazione, soprattutto nelle iniziative di promozione dell’uso della proprietà industriale, anche alle Università.Un aspetto importante nel sostenere la cooperazione con la Cina infatti è rappresentato dalla formazione che consente in modo efficace la condivisione della conoscenza nella collettività. La cooperazione continuerà ad essere impostata sulle procedure di applicazione delle norme con l’obiettivo di creare una visione comune nella tutela dei brevetti e dei marchi ed un ambiente favorevole allo sviluppo delle relazioni economico-commerciali attraverso il rafforzamento del sistema di tutela dei diritti di proprietà industriale. Il risultato più importante da raggiungere grazie alla cooperazione in materia di proprietà industriale è quello di creare un mercato della fiducia, un mercato di regole condivise non solo sui principi ma anche nelle modalità di applicazione, un mercato dove è forte e preciso l’impegno delle autorità e delle istituzioni politiche a far rispettare queste regole, che rappresentano dei diritti dei cittadini e sono strumento strategico di creazione di valore economico.
Nel corso della visita la delegazione italiana incontrerà il Vice Ministro per il Commercio Yu Guangzhou e il viceministro del SAIC (State Administration for Industry and Commerce), Wang Dongfeng e i vertici dell’Ufficio marchi cinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITALIA-CINA: SOTTOSEGRETARIO ALFONSO GIANNI A PECHINO

CasertaNews è in caricamento