rotate-mobile
Economia

Turismo, Bassolino: 'La strada giusta e' fare sistema'

Napoli - C'é da allineare i costi a quelli degli altri paesi, c'é da migliorare la qualità dei servizi offerti. C'é da recuperare quote di mercato in parte sottratte dalla concorrenza. Soprattutto c'é la necessità di fare sistema. Il presidente...

C'é da allineare i costi a quelli degli altri paesi, c'é da migliorare la qualità dei servizi offerti. C'é da recuperare quote di mercato in parte sottratte dalla concorrenza. Soprattutto c'é la necessità di fare sistema. Il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, punta più volte l'attenzione sulla necessità di unire la forze. Lo fa a Castel dell'Ovo, a Napoli, in occasione della presentazione del progetto "Sistema Turismo Italia - Proposte per essere vincenti" dello Studio Ambrosetti.
"Il turismo rappresenta una realtà significativa, è molto di più di un settore", dice Bassolino. Soprattutto "deve diventare l'anima essenziale e principale di una diversa qualità dello sviluppo del paese". Gli aspetti da migliorare ci sono: i costi, tanto per iniziare. L'obiettivo è quello di allinearli tenendo presente che "da noi l'Iva è più elevata rispetto ai competitori vicini". C'é, poi, la qualità del servizio, il fatto che "non si riesce a distribuire durante tutto l'anno l'offerta turistica".
Ma un aspetto più di tutti il presidente della Regione Campania chiama in causa: la necessità di fare sistema. Il punto essenziale, dice, "é trasformare il potenziale straordinario in una moderna industria". Un "fare sistema" tra le regioni meridionali e tra le regioni e il sistema paese. Un'esperienza, del resto, già realizzata, in politica, grazie alla quale "siamo riusciti ad ottenere". Un "fare sistema" da mettere in atto ora più che mai visto che "per la prima volta si ha la possibilità di utilizzare risorse rilevanti fino al 2013".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Bassolino: 'La strada giusta e' fare sistema'

CasertaNews è in caricamento