NanoWeek: Settimana di conferenze per comprendere il mondo dellinfinitamente piccolo

(Verona) NanoWeek è un appuntamento unico nel suo genere, interamente ed esclusivamente dedicato alle applicazioni e agli ambiti di utilizzo delle nanotecnologie che si definiscono come l’insieme dei metodi e delle tecniche per il trattamento...

(Verona) NanoWeek è un appuntamento unico nel suo genere, interamente ed esclusivamente dedicato alle applicazioni e agli ambiti di utilizzo delle nanotecnologie che si definiscono come l’insieme dei metodi e delle tecniche per il trattamento della materia su scala atomica e molecolare per realizzare materiali e prodotti con speciali e migliorate caratteristiche chimico-fisiche, rispetto alla produzione “classica”.
Lavorare a livello nanometrico vuol dire operare a livelli compresi tra 0,1 e 100 nanometri. 1 nanometro equivale a un miliardesimo di metro ovvero una misura 80.000 volte inferiore al diametro di un capello. Intervenire sulla materia a tali dimensioni significa poter creare nuovi materiali, strumenti e sistemi con straordinarie proprietà e migliorare la qualità e le caratteristiche di processi produttivi esistenti.
NanoWeek è un evento aperto al grande pubblico, studiato in particolare per imprenditori e personale aziendale. L’obiettivo è di far conoscere in modo approfondito le applicazioni delle nanotecnologie attraverso un ciclo di cinque conferenze accanto a un programma appositamente ideato per gli studenti delle scuole superiori. Verrà, inoltre, allestita un’esposizione di prodotti nanostrutturati (articoli sportivi, creme, tessuti, polveri, utensili, materiali per l’edilizia, etc) già presenti sul mercato e forniti per l’occasione da aziende di livello internazionale che già utilizzano le nanotecnologie (la lista completa con la descrizione dei prodotti è disponibile sul sito www.nanoweek.it)
NanoWeek rappresenta un’occasione unica per imprenditori, personale aziendale, addetti R&S, esponenti della pubblica amministrazione, mondo accademico, studenti e ricercatori, docenti e quanti vogliano conoscere le diverse applicazioni e gli ambiti di utilizzo delle nanotecnologie con un approccio pratico e un’impostazione pragmatica da parte dei relatori che interverranno.
Il programma dettagliato della settimana, prevede delle conferenze su tematiche di grande interesse per settori trainanti dell’economia italiana, e del nordest in particolare, che hanno l’obiettivo di spiegare l’impiego delle nanotecnologie e i metodi di produzione e processo in vari ambiti con la testimonianza di aziende italiane leader del settore.
Questi i titoli e le date di ciascuna conferenza all’interno di NanoWeek:
Lunedì 15 gennaio: “Le nanotecnologie: cenni storici, stato dell’arte e prospettive future” (conferenza inaugurale moderata dal prof. Zichichi)Martedì 16 gennaio: “Nanomedicina: nanocomposti per l’imaging multimodale e la medicina rigenerativa”Mercoledì 17 gennaio: “Le nanotecnologie per il settore agroalimentare e il packaging”Giovedì 18 gennaio: “Le nanotecnologie per l'edilizia"Venerdì 19 gennaio: “Nanotecnologie per i settori del riscaldamento e condizionamento”
Per qualsiasi chiarimento o richiesta è a disposizione la Segreteria Organizzativa (info@nanoweek.it, numero dedicato 049/7705521).

Potrebbe interessarti

  • Maschera rigenerante per capelli secchi e crespi: la ricetta della nonna

  • Frutti rossi ed anguria per combattere le gambe gonfie e pesanti

  • Trucco illuminante: ecco la nuova tecnica e come applicarla

  • Quanto tempo bisogna aspettare per fare il bagno dopo aver mangiato?

I più letti della settimana

  • Un impero da 300 milioni di euro sequestrato all'imprenditore in odore di camorra

  • Affiora cadavere in mare, dramma sulla spiaggia

  • Pentito non attendibile, dissequestrato l'impero milionario dell'imprenditore calzaturiero

  • Tragedia sulla provinciale: muore motociclista

  • Rolex e Pandora falsi, arrestato orafo del Tarì

  • 23 ARRESTI Marito e moglie a capo della banda, in casa trovati 163mila euro in contanti

Torna su
CasertaNews è in caricamento