FASTWEB: nel quarto trimestre raggiunta la generazione di cassa

(Milano) FASTWEB (Milano, MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel quarto trimestre, che confermano il raggiungimento degli obiettivi...

(Milano) FASTWEB (Milano, MTAX: FWB), il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel quarto trimestre, che confermano il raggiungimento degli obiettivi fissati dal management per l'esercizio 2006.
Come previsto, nel quarto trimestre 2006 è stata raggiunta la prima generazione di cassa positiva da quando FASTWEB ha iniziato la propria attività. Si tratta di un passaggio importante, che assume, se possibile, maggior rilievo in quanto correlato a tassi di crescita record per un'azienda di telecomunicazioni. A tale risultato ha contribuito l'efficienza degli investimenti che sono stati inferiori a 530 milioni di Euro nell'intero esercizio, una parte dei quali è stata destinata nella prima parte dell'anno al completamento della copertura territoriale.
Il numero complessivo dei clienti al 31 dicembre 2006 superava ampiamente la soglia di un milione, attestandosi a quota 1.062.400 grazie ai 105.000 nuovi abbonati nel trimestre. L'incremento rispetto ai 70.300 clienti acquisiti nel corrispondente periodo 2005, che pure aveva segnato una crescita significativa, è stato pari al 50%. Il trimestre in esame è risultato, in assoluto, il miglior di sempre in termini di acquisizione di nuovi clienti, nonostante la bassa stagionalità del mese di dicembre. Inoltre, il fatto che anche i precedenti periodi 2006 avessero registrato crescite record, testimonia come il successo commerciale di FASTWEB si stia ulteriormente consolidando. Si segnala che i 105.000 nuovi abbonati sono stati acquisiti interamente dalla rete di vendita di FASTWEB, in quanto l'accordo commerciale con Vodafone non ha ancora iniziato a produrre un contributo visibile.
I ricavi consolidati nei 12 mesi sono ammontati a circa 1.260 milioni di Euro: l'incremento rispetto all'esercizio 2005, pari a circa il 30%, è pienamente in linea con l'obiettivo di crescita per l'intero esercizio. Nel quarto trimestre i ricavi sono stati pari a circa 362 milioni di Euro, in crescita del 26% circa rispetto ai 287,5 milioni di Euro del corrispondente periodo 2005. Risulta significativo anche l'incremento rispetto al periodo luglio-settembre 2006, pari a oltre il 13%.
n forte aumento i margini che risultano in linea con gli obiettivi. Il progressivo incremento dell'EBITDA consolidato ha consentito a FASTWEB di chiudere l'esercizio a oltre 424 milioni di Euro. La crescita, che risulta pari a oltre il 39% rispetto all'esercizio 2005, si è tradotta in un significativo miglioramento della marginalità che nei 12 mesi è stata pari a circa il 34%, rispetto al 32% del corrispondente periodo 2005. Nel quarto trimestre 2006 FASTWEB ha riportato un EBITDA consolidato di oltre 127 milioni di Euro che corrisponde a un margine di oltre il 35% dei ricavi consolidati.
I dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dei risultati consolidati definitivi dell'esercizio 2006, prevista per il 19 febbraio 2007.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mani massacrate a martellate: un casertano tra i picchiatori del gruppo Contini

  • La speranza è finita: Fioravante è stato trovato morto

  • Prima uscita pubblica dei renziani: ecco chi ci sarà a Caserta

  • Cenerentola chiude, l'addio in una lettera: "50 anni bellissimi"

  • Il figlio non torna a casa, papà lo trova con gli amici e accoltella un 16enne

  • Blitz di Luca Abete a Marcianise dopo il servizio sul reddito di cittadinanza

Torna su
CasertaNews è in caricamento