rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

6 milioni di euro per promuovere il Made in Italy

Napoli - Tre progetti, nei settori dell'oreficeria, della nautica edell'immobiliare, che coinvolgeranno Emirati Arabi Uniti, Turchia, Franciae Spagna. E' quanto prevede per l'area del Mediterraneo e del Golfol'Intesa operativa per il 2007 siglata...

Tre progetti, nei settori dell'oreficeria, della nautica edell'immobiliare, che coinvolgeranno Emirati Arabi Uniti, Turchia, Franciae Spagna. E' quanto prevede per l'area del Mediterraneo e del Golfol'Intesa operativa per il 2007 siglata da Ice e Unioncamere, che stanziaoltre 6 milioni di euro per promuovere il Made in Italy nel mondo, conotto progetti a sostegno dell'internazionalizzazione. Guarda a Turchia eEmirati Arabi Uniti, insieme a Usa, India e Singapore, il progetto diValorizzazione della produzione italiana di oreficeria, gioielleria,argenteria, che ha l'obiettivo di individuare una strategia diorganizzazione interdistrettuale per la promozione condivisa del settoredei metalli preziosi. Il progetto prevede la partecipazione alle Fiere disettore internazionali, tra cui Dubai (dicembre 2007) e Istanbul (marzo2007), supportata da iniziative promozionali e da uno specifico programmaper portare delegazioni di buyer esteri a fiere orafe italiane. Liniziativa ha trovato il pieno appoggio di Arcipelago Campano eRomaneapolis, con il presidente Salvatore Lauro che ha sottolineato comeiniziative del genere tendono a valorizzare il made in Italy che dasempre è marchio di qualità nel settore specifico e non solo: siamodavanti ad una opportunità di promozione decisamente irrinunciabile e dacogliere al volo. La promozione del settore italiano della nauticacoinvolgerà invece Francia e Spagna nel progetto Yacht Medfestival, cheprevede la realizzazione, nel 2007 a Latina, di una manifestazionefieristica a carattere interregionale per supportare l'immagine e losviluppo commerciale della filiera di eccellenza della cantieristicanavale e nautica da diporto, facendo conoscere le caratteristiche deiprodotti nautici 'Made in Latina, Napoli e Salerno'. L'evento saràaccompagnato da incontri istituzionali e di affari. Coinvolgerà infineFrancia e Emirati Arabi il progetto 'Fiera immobiliare Mipim einternazionalizzazione dei mercati immobiliari locali', che prevede lapartecipazione al Mipim 2006 (Marché International des Professionel del'Immobilier), a Cannes in marzo, e l'organizzazione di iniziative dipromozione dei territori italiani sui mercati potenzialmente piùinteressanti per gli Investimenti diretti esteri, come gli Emirati Arabi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 milioni di euro per promuovere il Made in Italy

CasertaNews è in caricamento