rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Alternanza scuola lavoro - parte il progetto di Confindustria Caserta

Caserta - Primato di Confindustria Caserta per l’alternanza scuola lavoro. Con l’andata in vigore il decreto del governo Renzi sulla Buona Scuola, il gruppo giovani dell’associazione datoriale ha dato vita ad un ciclo di incontri destinati agli...

Primato di Confindustria Caserta per l’alternanza scuola lavoro. Con l’andata in vigore il decreto del governo Renzi sulla Buona Scuola, il gruppo giovani dell’associazione datoriale ha dato vita ad un ciclo di incontri destinati agli studenti degli istituti superiori della provincia di Caserta che è stato accolto con entusiasmo dai dirigenti scolastici.

Si tratta di una serie di lezioni proposte dal Centro Studi ed Alta Formazione maestri del lavoro d’Italia propedeutiche all’alternanza vera e propria e che mira a dare le basi socio legislative agli studenti che, non appena hanno conseguito un laurea o diploma tecnico, vogliono essere inseriti nel mondo produttivo.

“Il gruppo giovani di Confindustria Caserta è stato il primo in assoluto in Campania a dare una risposta concreta alle aspettative governative ed alle istanze che vengono dal mondo della scuola – ha detto nel suo intervento il vice presidente nazionale del gruppo Giovani di Confindustria Vincenzo Caputo durante la lezione introduttiva che si è tenuta nella sede di Via Roma - Abbiamo sottoscritto un’intesa con il Miur proprio per dare quel supporto necessario al progetto ministeriale e che ha lo scopo di recuperare quelle professionalità che la scuola una volta offriva e che nel tempo ha perso tutte le specificità facendo arretrare il nostro paese.”

Nell’incontro propedeutico che si è tenuto nella sala convegni è stato affrontato il tema: “il lavoro e la costituzione italiana” ed ha visto la partecipazione di studenti del Liceo Manzoni di Caserta, ITIS Ferraris di Marcianise, Isiss Conti di Aversa, Isiss Terra di Lavoro, ITIS Falco di Capua per un totale di 105 studenti. Erano accompagnati dagli rispettivi docenti incaricati dai dirigenti scolastici dell’Alternanza scuola Lavoro.

A fare gli onori di casa è stato il presidente dei giovani industriali Antonio Nappa, che nel dare il benvenuto ai presenti ha detto: “La nostra è una riflessione sul pensare e realizzare percorsi in alternanza che da un lato colgano con pragmatismo la domanda puntuale delle imprese, dall’altro guardino a un orizzonte culturale più ampio. Noi del Mezzogiorno abbiamo le carte in regola per porci in linea con il resto del paese e con le regioni che hanno avviato il progetto anche se i numeri penalizzano l’Italia. Infatti i giovani italiani tra 15 e 29 anni sono quelli che meno riescono ad alternare percorsi di studio a esperienze di lavoro, sono solo il 4%, in Germania il 22%, nel Regno Unito il 17%.”

Hanno relazionato il presidente del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia Mauro Nemesio Rossi ed il componente del gruppo Giovani di Confindustria Enrico Landolfi.

Tra i percorsi formativi è allo studio un’analisi sullo sviluppo futuro delle attività produttive delle aziende casertane e quali professionalità saranno richieste nei prossimi anni dal territorio. Un lavoro che sarà sviluppato con l’apporto degli studenti del Liceo Manzoni di Caserta.

Gli incontri per un totale di sette termineranno il 12 maggio con: la politica, lavoro ed i rapporti sindacali, Marco Guttoriello; Etica e cultura di impresa , Enrico Landolfi; Come nasce un’impresa fondamenti economici e giuridici, Roberto Impero; Organizzazione del processo produttivo Gaetano Capasso; Creare una Start Up, Giovanni Laffi.

Le Lectio Magistralis saranno tenute dal Presidente emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro; dal generale Franco Angioni, dall’on. Giorgio La Malfa, e dal primo progettista al mondo di personal computer Gastone Garziera che insieme all’ing. Perotto realizzò nel 1965, dieci anni prima degli americani, la programma 101 della Olivetti.

Si parla di

Alternanza scuola lavoro - parte il progetto di Confindustria Caserta

CasertaNews è in caricamento