'Mordi il Matese': unoccasione per promuovere il territorio

Prata Sannita - Il 2014 si chiude in bellezza a Prata Sannita. Tutto è pronto, nonostante le avversità atmosferiche, per dare inizio all'evento "Mordi il Matese – Giornate della promozione dei prodotti tipici del Matese". Il 29 e 30 dicembre...

145214_prata_sannita

Il 2014 si chiude in bellezza a Prata Sannita. Tutto è pronto, nonostante le avversità atmosferiche, per dare inizio all'evento "Mordi il Matese – Giornate della promozione dei prodotti tipici del Matese". Il 29 e 30 dicembre, infatti, presso il Chiostro del convento di S. Francesco a Prata Sannita, si darà il via alla due giornio dedicata al Matese organizzata dalla Cooperativa Kairòs in collaborazione con la Regione Campania e patrocinata da Parco Regionale del Matese, Comunità Montana del Matese, Comune di Prata Sannita, Comune di Capriati al Volturno e Proloco di Prata Sannita.
"Valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici del Matese. Rilancio dell'economia rurale e della sostenibilità ambientale". Questo il titolo del convegno che si terrà a partire dalle ore 16:00 del 29 dicembre. Kairòs è una cooperativa sociale onlus, nata dalla volontà di nove giovani di Prata Sannita di realizzare un progetto di sviluppo, in termini di valorizzazione del paesaggio, di promozione dei prodotti tipici del territorio, di protezione ambientale e di crescita economica, culturale e sociale dell'area matesina. Per l'occasione saranno allestiti stand di prodotti della nostra terra, quali olio, vino, lenticchia di Valle Agricola, patata di Letino, fagioli e mais di Gallo, cipolla di Alife, nonché prodotti derivanti dalla sapiente lavorazione delle materie prime, come biscotti (ad esempio il biscotto di San Michele, tipico di Sant'Angelo di Alife), taralli, formaggi, miele, carni selezionate. Grazie anche alla collaborazione della Rete di Imprese dell'Alto Casertano promossa dal Gal Alto Casertano.

IL PROGRAMMA
29 DICEMBRE
ore 16.00: MEETING sul tema:Valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici del Matese. Rilancio dell'economia rurale e della sostenibilità ambientale. Interverranno:On.le Daniela Nugnes, Assessore regionale all'Agricoltura; Dott. Giampaolo Parente, Assessorato all'Agricoltura_UOD17-Servizio Territoriale Provinciale di Caserta; Dott. Ferdinando Gandolfi, responsabile PAT, Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania; Dott. Umberto De Nicola, Presidente del Parco Regionale del Matese; Dott. Fabrizio Pepe, Presidente della Comunità Montana del Matese; Avv. Domenico Scuncio, Sindaco di Prata Sannita; Arch. Rosetta Riccio, Presidente della cooperativa Kairòs.
Ore 17.00: stand prodotti tipici matesini e dell'artigianato locale. - Dalle ore 20.00: apertura della cucina_ Degustazione dei piatti della tradizione culinaria del Matese e contemporanea esibizione di gruppi emergenti locali, all'insegna della promozione e valorizzazione della nostra terra.

30 DICEMBRE:
Ore 17.00: stand prodotti tipici matesini e dell'artigianato locale. - Dalle ore 20.00: apertura della cucina_ Degustazione dei piatti della tradizione culinaria del Matese e contemporanea esibizione di gruppi emergenti locali, all'insegna della promozione e valorizzazione della nostra terra.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La ‘Dea Bendata’ bacia il casertano: vincita record al Lotto

  • Beccati con i colombacci appena abbattuti, nei guai coppia di bracconieri | FOTO

  • Fiumi di cocaina nel casertano, mano pesante della Dda: chieste 57 condanne

  • Torna il maltempo: allerta della Protezione civile nel casertano

  • Sparatoria con la polizia, il 'finto militare' può essere processato

  • Muore dopo incidente a scuola, un testimone ha visto Gerardina pochi minuti prima della caduta

Torna su
CasertaNews è in caricamento