rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Riardo

Invitalia-Ferrarelle, investimenti per 34,1 milioni in Campania per ampliare lo stabilimento di Riardo

Riardo - Invitalia e Ferrarelle, azienda leader nel settore delle acque minerali, hanno firmato oggi un Contratto di Sviluppo per ampliare lo stabilimento di Riardo (Caserta).L'accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore...

Invitalia e Ferrarelle, azienda leader nel settore delle acque minerali, hanno firmato oggi un Contratto di Sviluppo per ampliare lo stabilimento di Riardo (Caserta).L'accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Carlo Pontecorvo, presidente e amministratore delegato di Ferrarelle.L'investimento complessivo è di 34,1 milioni di euro, di cui 25,5 concessi da Invitalia, tra contributo in conto impianti e finanziamento agevolato.
Il programma di sviluppo industriale consentirà di potenziare il sito produttivo campano con la realizzazione di due nuovi capannoni, un magazzino automatico e un impianto di rigenerazione per ridurre i costi di esercizio. Saranno, inoltre, realizzate nuove linee di imbottigliamento e produzione di preforme in PET."Con questo accordo – ha affermato Domenico Arcuri – Invitalia investe su una significativa realtà industriale del Mezzogiorno. La riduzione dei tempi e le semplificazioni amministrative garantite dal Contratto di Sviluppo si confermano strumenti molto vantaggiosi per le imprese che, anche e soprattutto nel Mezzogiorno, vogliono modernizzare i sistemi di produzione e accrescere la propria competitività".
"Un impianto di produzione di preforme in PET- spiega Carlo Pontecorvo - ottenute con l'utilizzo di materiale riciclato, così come consentito dalle recenti normative europee in materia di imbottigliamento, rappresenta un significativo esempio di attenzione all'ambiente in un territorio spesso citato per la sua scarsa cultura nella protezione dello stesso. Ferrarelle, da sempre concretamente attenta al suo territorio ed alla sostenibilità, coglie, grazie ad Invitalia, una nuova e assai importante opportunità di un progetto di serena crescita e sviluppo, per se stessa e ancor di più per il suo territorio".
Nel gennaio del 2005 LGR Holding Spa acquista la società Italaquae dal Gruppo Danone, diventando così proprietaria delle acque minerali Ferrarelle, Santagata, Natìa, Boario e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. E' del 2012 l'acquisto del marchio Vitasnella per la categoria acque e bevande, di cui l'azienda era licenziataria sempre dal 2005. Il nome Ferrarelle SpA identifica il gruppo con il suo marchio storico, l'unica acqua effervescente naturale bevuta dagli italiani fin dal 1893.
Ferrarelle conta oggi circa 370 dipendenti. Le direzioni marketing e commerciale sono a Milano, mentre la sede operativa è a Riardo (Caserta), dove si trova anche il parco sorgenti delle acque Ferrarelle, Santagata e Natìa. Le fonti Boario e Vitas (Vitasnella) si trovano invece a Darfo Boario Terme in provincia di Brescia. Ferrarelle SpA è il quarto produttore nel settore delle acque minerali, con una quota di mercato a volume di oltre l'8%. Nel 2011 sono stati imbottigliati circa 900 milioni di litri di acque minerali negli stabilimenti di Riardo e Boario.
Ferrarelle SpA si affaccia anche al mercato internazionale con l'obiettivo di raggiungere importanti quote soprattutto attraverso l'esportazione dell'effervescente naturale.Ferrarelle, accompagnata dalla piatta Natìa, è esportata in oltre 40 paesi nel mondo, con un focus soprattutto su UK e USA, posizionandosi nel segmento del fuori casa ed in particolare nei delicatessen, top hotel e restaurants, aspirando ad essere presente in pochi e selezionati punti di consumo per mantenere alta la percezione del brand. Presidente e Amministratore Delegato di Ferrarelle e di LGR Holding è Carlo Pontecorvo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invitalia-Ferrarelle, investimenti per 34,1 milioni in Campania per ampliare lo stabilimento di Riardo

CasertaNews è in caricamento