rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura San Potito Sannitico

"La ricchezza delle pecore", Bojano presenta il libro al Cai

L'evento si è tenuto nella sede Cai di San Potito Sannitico

Presentato con successo “La ricchezza delle pecore” al CAI di Piedimonte Matese.

Per la serie dei venerdì culturali promossi dal Club Alpino Italiano, sezione di Piedimonte Matese, nella sede sociale di San Potito Sannitico, si è tenuto lo scorso 23 febbraio l’atteso incontro con lo scrittore Alberico Bojano per la presentazione del suo ultimo libro “La ricchezza delle pecore – Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” edito a Napoli da Guida Editori.

Il presidente Franco Panella ha introdotto la serata richiamando il ruolo della cultura nello spirito del Cai e ha poi presentato le tematiche toccate dall’autore nel suo saggio storico, riguardanti i molti comuni dell’Alto Casertano.

Muovendo dal ruolo della microstoria, Alberico Bojano si è soffermato tra l’altro sulla transumanza, le mutazioni economiche del ‘700 dopo l’arrivo dei Borbone, il brigantaggio nel periodo della dominazione francese. Molto articolato il dibattito seguito, con interventi di Ugo Iannitti, Francesco Sorgente, Antonio Del Giudice, Sisto Capriati e altri, che hanno portato l’attenzione anche su vicende più contingenti, quali la progettazione turistica e il Parco Nazionale del Matese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La ricchezza delle pecore", Bojano presenta il libro al Cai

CasertaNews è in caricamento