rotate-mobile
Cultura Piazza Antonio Gramsci

Festa del Cioccolato: laboratorio col pasticciere casertano Cappiello

Oggi i focus sulle glasse al cioccolato. Per i più piccoli c'è il "Chocolab" della Pasticceria Caputo

E' il giorno dei laboratori alla la Festa del Cioccolato di Caserta. L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, prosegue con gli stand e gli appuntamenti in piazza Gramsci – nei pressi dei Giardini della Flora.

Nella giornata di ieri i visitatori hanno potuto conoscere i segreti del cioccolato con la storia del “Fino de Aroma” colombiano, a cura di Luca Onotri di Casa Luker, con la degustazione di cioccolate. Un vero e proprio focus emozionale sul particolare tipo di cacao marchio di fabbrica di Casa Luker.

Casa Luker degustazione-3

Nella mattinata di oggi gli stand, provenienti da 3 regioni ed 8 città, hanno regolarmente aperto alle 10 e resteranno fruibili fino alle 22 di oggi e per tutta la giornata di domani tra cioccolato, dolci, torroni e caramelle di ogni tipo e forma. Un modo per festeggiare la Befana con prodotti artigianali e di elevata qualità. Ma non solo. Oggi sono in programma ben tre laboratori che avranno come filo conduttore, ovviamente, il cioccolato.

Alle 16 spazio ai più piccoli con il "Baby Chocolab" con i bambini che potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e tavolette seguiti dagli esperti maestri della Pasticceria Caputo.

Alle 18 prova d'assaggio della "Regina delle Golosità": la crema spalmabile.

Chiuderà la giornata alle 19,30 il laboratorio "Glassa a specchio e Cioccolato plastico" a cura di Vincenzo Cappiello dell'omonima Pasticceria di via Ruta a Caserta. “Sarà un laboratorio sull’uso del cioccolato in pasticceria – spiega Cappiello – Con un laboratorio sia sulla glassa a specchio, con cioccolato fondente, bianco ed anche colorato, ci cimenteremo con il cioccolato plastico, sia bianco sia fondente. Sveleremo i segreti di un prodotto realizzabile anche a casa”. Insomma un laboratorio per i golosi che potranno assistere anche alla preparazione di un particolare tipo di torta: la Mug Cake.

Vincenzo Cappiello-2

Domani, domenica 7 gennaio, alle 16,30 laboratorio a cura di Aniello Caprio di Lombardi Pasticceria sulle "Decorazioni delle Torte al Cioccolato". Alle 18, invece, il cacao diventa gourmet con il "Chocolaterestaurant" con Nando Melileo che porterà l'emozione della cioccolata nella pasta.

inserita nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Caserta "Happy Theatre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Cioccolato: laboratorio col pasticciere casertano Cappiello

CasertaNews è in caricamento