rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Concorso letterario sulle orme di Vanvitelli, conclusa la prima edizione

La cerimonia si è svolta presso l'Auditorium della provincia. Otto gli istituti scolastici premiati

Il Concorso Artistico Letterario “Attualità e influenza dell’opera di Luigi Vanvitelli” alla sua prima edizione, ha avuto epilogo sabato scorso 13 aprile 2024 ed ha riscosso, in termini di partecipazione, notevole successo.

Alla rassegna hanno aderito otto Istituti Scolastici di cui uno proveniente da Spadafora in Provincia di Messina per le Sezioni A1 (saggio breve) e A2 (elaborato grafico); settantadue tra Poeti e Scrittori provenienti da ben quattordici Regioni d’Italia per le Sezioni B (poesia in lingua) – C (poesia in vernacolo) e D (racconto breve).

Nella cerimonia, tenutasi presso l’Auditorium della Provincia di Caserta, sono stati premiati gli otto Istituti ed i primi dieci classificati delle Sezioni B – C e D. La manifestazione, di alto valore culturale, è stata patrocinata: dal Consiglio Regionale della Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta, dall’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e dall’U.N.P.L.I. – Comitato Regionale della Campania. L’organizzazione ringrazia il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, che ha fatto sentire la propria vicinanza e quella del Consiglio Regionale facendo pervenire targhe e medaglie per i premiandi.

Tutti i premiati hanno ringraziato pubblicamente la Pro Loco Città di Caserta APS e l’Associazione Artando Aps, sia per l’accoglienza ricevuta sia per i premi ricevuti. Coloro che provenivano da altre città hanno affermato di essere stati particolarmente felici, nell’occasione, di aver avuto anche l’opportunità di visitare la Reggia, il Borgo medievale di Casertavecchia e il Belvedere di San Leucio. Per i partecipanti “è stata una vera full immersion nella cultura ed eccellenza casertana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso letterario sulle orme di Vanvitelli, conclusa la prima edizione

CasertaNews è in caricamento