rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Tappa a Caserta per la prima volta del campionato regionale di poesia

Ragazzi da 13 a 20 anni si sfideranno in tre manche e calcheranno il palco per massimo tre minuti a turno

Venerdì 24 novembre alle 19.00 presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si terrà per la prima volta una tappa del Campionato regionale di poesia performativa per i giovani dai tredici ai vent’anni. L’evento nasce da una collaborazione tra Caspar Campania Slam Poetry, che organizza dal 2017 il Campionato regionale di Poetry Slam della Campania e dal 2021 il il medesimo Campionato riservato ai giovanissimi, entrambi in collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam LIPS, e Combo - Comitato Biblioteca Organizzata, che anima con molteplici iniziative la Biblioteca Comunale e offre supporto a moltissimi studenti universitari con l’organizzazione di aule studio. Sono sette i giovani poeti che gareggeranno con testi scritti di proprio pugno.

Si sfideranno in tre manche e calcheranno il palco per massimo tre minuti a turno: Luciana Chianese, Mikol De Nisi, "Elliot", Viviane Ferrante, Marilù Maisto, "Rhys" e "Rek". A dare il via alla competizione, il “Sacrifice” di Athena Vrkī. Nel ruolo di Maestro di Cerimonia (MC), a condurre la gara sarà Maria Pia Dell'Omo, referente Caspar su Caserta e provincia. Il Poetry Slam è una gara di poesia performativa che riscuote sempre più successo in Italia e intercetta vari stili espressivi, dalla poesia canonica alla stand-up, dal rap al teatro.

L’unico vincolo è il seguente: l’artista potrà usare solo corpo e voce, senza avvalersi musiche, oggetti, abiti e trucco di scena. Il pubblico presente farà anche da giuria popolare e si esprimerà attribuendo un voto agli autori in base ai testi proposti e al coinvolgimento generato dal poeta in gara. La tappa dà accesso, in caso di vittoria, alle fasi finali del Campionato regionale e, in caso di vittoria di quest’ultimo, conferisce accesso di diritto alle nazionali LIPS in quanto campione/campionessa della regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa a Caserta per la prima volta del campionato regionale di poesia

CasertaNews è in caricamento