rotate-mobile
Cultura Aversa

Visita alla biblioteca comunale per gli alunni della 'Cimarosa'

La visita è stata prevista nell’ambito del progetto "Bibliotechi-amo"

Una visita nella biblioteca comunale per conoscere da vicino la storia locale. Questo è successo nel pomeriggio di ieri quando gli alunni della scuola secondaria del comprensivo “Cimarosa” di Aversa hanno fatto visita alla biblioteca cittadina intitolata a Gaetano Parente sita nel palazzo Gaudioso accompagnati dalla tutor del progetto Gabriella Ucciero e dell'esperto Maria Nugnes.

La visita è stata prevista nell’ambito del progetto Bibliotechi-amo ed ha avuto lo scopo di far conoscere agli alunni la biblioteca cittadina, la sua struttura e l’organizzazione. In particolare le responsabili della biblioteca Signore Minerva e Del Prete hanno rappresentato le “regole” di funzionamento della biblioteca, dei servizi, nonché la consultazione e la ricerca di un libro con la relativa registrazione del prestito.

Il consigliere comunale Francesco Di Virgilio e il presidente del Consiglio Augusto Bisceglia hanno accompagnato gli alunni in questa interessante visita. “Spero che queste visite in biblioteca – ha detto Di Virgilio - riescano a diffondere una maggiore conoscenza della biblioteca, dei materiali e delle opportunità che questa offre.  Ai ragazzi sono stati illustrati i meccanismi e le chiavi di accesso alle informazioni. Mi auguro che questa visita ma anche le future che proporremo di organizzare potranno incentivare l'interesse e il piacere della lettura. Sarà nostra cura portare a compimento alcuni importanti suggerimenti proposti da parte degli alunni: potenziare il settore relativo alla narrativa, organizzare durante i prossimi anni scolastici delle visite guidate gratuite rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle scuole secondarie inferiori e superiori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita alla biblioteca comunale per gli alunni della 'Cimarosa'

CasertaNews è in caricamento