rotate-mobile
Cucina

LA RICETTA La zeppola al forno di San Giuseppe

La ricetta del dolce tipico per la festa del papà

Il 19 marzo si celebra la festa del papà in occasione di San Giuseppe, e la tradizione vuole che sulle tavole siano presenti le zeppole, al forno o fritte. Di seguito proponiamo la ricetta per 12 zeppole al forno da cucinare a casa.

Ingredienti:

Acqua 250 ml

Farina tipo 00 160 gr

Uova 4

Burro 70 gr

Buccia grattugiata di limone

Sale marino un pizzico

Per la crema

Latte 500

Farina tipo 00 1 cucchiaio

Zucchero bianco 5 cucchiai

Limoncello 1 bicchierino

Uova 2 tuorli

Per decorare

Zucchero a velo e amarene sciroppate

Preparazione:

La preparazione inizia mettendo in una pentola l’acqua, il burro tagliato a dadini e un pizzico di sale, facendo sciogliere il tutto portandolo a ebollizione. Spento il fuoco va aggiunta la farina, precedentemente setacciata, e la buccia grattugiata di un limone.

Il composto va mescolato per poi rimetterlo sul fuoco acceso per un paio di minuti, finché la massa non si staccherà dalle pareti della pentola. A questo punto possono essere aggiunte le uova, mescolando bene a fuoco spento. Successivamente riaccendere il fuoco per un paio di minuti e mettere il composto in una siringa da pasticciere.

Potete quindi foderare con carta da forno una teglia, creando dei cerchi concentrici della pasta precedentemente cotta che andranno a creare la forma tipica della zeppola, con il “buco” centrale in cui inserire la crema pasticciera.

I bignè possono essere quindi inseriti in forno per 20 minuti a circa 200°, mentre preparate la crema. In un pentolino mettete farina e latte, mescolateli con una frusta a mano evitando che si formino grumi. Fate cuocere il tutto a fuoco medio continuando a mescolare, e aggiungete nel pentolino zucchero e tuorli d’uovo. Fate rapprendere la crema e spegnete quando avrà raggiunto la consistenza che preferite.

La crema può essere quindi inserita in una siringa da pasticciere e aggiunta su ogni bignè, insieme ad una o più amarene sciroppate, spolverando il tutto con dello zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA RICETTA La zeppola al forno di San Giuseppe

CasertaNews è in caricamento