Lasagna bianca con zucca e funghi

  • Categoria

    Primo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    40 minuti
  • Dosi

    5/6 persone

Ideale da preparare in autunno e soprattutto nel giorno di Halloween

La ricetta

Come a Carnevale, nel giorno di Halloween non può mancare sulle nostre tavole la lasagna. Questa volta però, non condita con sugo, poplettine, uova e tanti salumi, ma in una variante tutta light e anche facile da preparare. Stiamo parlando della lasagna bianca con zucca e funghi, un piatto tutto autunnale che farà leccare i baffi ai vostri commensali.

Si tratta di un primo piatto molto gustoso e soprattutto tanto salutare, grazie ai suoi ingredienti principali: la zucca e i funghi (consigliamo i porcini perché dal gusto più deciso), prodotti presenti in natura proprio in questo periodo dell’anno, che oltre ad essere saporiti, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.

La ricetta è abbastanza semplice e veloce e di sicuro non deluderà le aspettative dei vostri bambini, che rientrati da scuola, saranno incuriositi di assaporare una pietanza a base di zucca! Perché non accontentarli con questa ricetta appetitosa?

Ecco a voi tutti i passaggi per preparare la lasagna bianca con zucca e funghi.

Preparazione

La prima cosa da fare è tagliare la zucca a cubetti, rimuovendone la buccia e mettere a scongelare i funghi, se usate quelli surgelati.

Mettete da parte i funghi e dedicatevi prima alla cottura della zucca. Ponete la zucca in una pentola preriscaldata con dell'olio, aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere lentamente fino ad ottenere una consistenza cremosa; a questa, aggiungete la besciamella mescolandole e ponete il tutto da parte per dopo.

Prendete poi un tegame e aggiungetevi uno spicchio d'aglio con dell'olio e quando l'aglio si sarà imbiondito, calate all'interno i funghi e unite il sale, il prezzemolo e lasciate cuocere per qualche minuto. 

Procuratevi una teglia che dopo andrà infornata con la vostra lasagna e aggiungete con un mestolo un po' del composto di zucca e besciamella sul fondo, fino a ricoprirlo; dopodiché ponete le lasagne su questo composto e ripetete questo procedimento per tutti gli strati aggiungendo ad ognuno di essi i funghi, escluso il primo, in cui vi consigliamo solo la zucca e la besciamella e tanto parmigiano. 

Fate cuocere la lasagna nel forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti circa.

N.B. Se preferite aggiungere agli ingredienti anche della salsiccia, basta sbriciolarla e cuocerla insieme ai funghi, in modo da distribuirla ad ogni strato della lasagna insieme a questi. 

Et voilà, la vostra lasagna con zucca e funghi è pronta per essere servita!

I più letti


Torna su
CasertaNews è in caricamento