rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina Castel di Sasso

Conciato Romano e Mozzarella di Bufala Campana su "AB Cheese” Gambero Rosso Channel

Castel di Sasso - Il Conciato Romano e la Mozzarella di Bufala Campana Dop saranno protagonisti su Gambero Rosso Channel (canale 412 Sky) nel programma tv "AB Cheese” giovedi 19 novembre alle ore 21:30. L’Italia è la patria del formaggio, ne...

Il Conciato Romano e la Mozzarella di Bufala Campana Dop saranno protagonisti su Gambero Rosso Channel (canale 412 Sky) nel programma tv "AB Cheese” giovedi 19 novembre alle ore 21:30. L’Italia è la patria del formaggio, ne abbiamo talmente tanti che potremmo mangiarne ogni giorno uno diverso e pensate un po’ la nostra splendida Campania e’ una delle regioni piu’ ricche di bio-diversita’ casearie, ognuna di esse racconta storie antiche e meno antiche, gesti, tradizioni, volti e passioni di una terra ancora straordinariamente Felix.

Alla ricerca di quelle che sono definite per ogni provincia “chicche gastronomiche uniche”, una volta assaggiate non ne puoi fare piu’ a meno, si e’ messa a bordo della sua auto color rosso, la nuova conduttrice di “AB Cheese”, programma che ha avuto il suo battesimo lo scorso giovedi 12 novembre con due puntate sul Lazio, Eleonora Baldwin, food writer con un obbiettivo ben preciso:

Andare alla ricerca di due straordinari formaggi che racconteranno per quella ben definita area geografica territorio, artigianalità, cultura, tradizione, sapori con un finale speciale, l’invito a pranzo dei due produttori per ritrovarsi a gustare le elaborazioni dei due formaggi prescelti da uno chef di un ristorante di zona, attento alla cucina del territorio.

Il formaggio piu’ antico di Terra di Lavoro definito ormai il tartufo bianco del Sud Italia, Il Conciato Romano de Le Campestre prodotto dalla Famiglia Lombardi e la regina della tavola italiana, sua maesta’ la Mozzarella di Bufala Campana Dop del Caseificio La baronia della Famiglia Cutillo i due esclusivi formaggi prescelti di questa prima puntata in Campania.

Mentre la Chef attentissima alla cucina del territorio e meravigliosa ambasciatrice di tanti prodotti casertani e’ la “stellata” Rosanna Marziale del Ristorante “Le Colonne” di Caserta.

Un viaggio in cui lo spettatore sarà invogliato a scoprire i luoghi e realtà descritti tra le colline del monte maggiore ed in particolare del comune di Castel di Sasso, e stuzzicato nel suo appetito da immagini golose e allettanti per un finale a tavola in cui sara’ svelata la grande interpretazione della Marziale di quelli che oggi sono defeniti dalla critica universale i grandi tesori gastronomici di Terra di Lavoro, si perché il formaggio italiano e quello casertano ha raccontato ieri tanto ma ha ancora tantissimo da raccontare domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conciato Romano e Mozzarella di Bufala Campana su "AB Cheese” Gambero Rosso Channel

CasertaNews è in caricamento