rotate-mobile
Cucina San Pietro Infine

Il Borgo del Gusto, spettacoli e degustazioni

San Pietro Infine - "Il Borgo del Gusto", gastronomia, spettacoli, degustazioni,laboratori artigianali a San Pietro Infine nello straordinario Parco della Memoria. Un viaggio tra cultura, storia, tradizioni locali prodotti di eccellenza dell'alto...

"Il Borgo del Gusto", gastronomia, spettacoli, degustazioni,laboratori artigianali a San Pietro Infine nello straordinario Parco della Memoria. Un viaggio tra cultura, storia, tradizioni locali prodotti di eccellenza dell'alto casertano una terra ancora tutta da scoprire. Dal prossimo 31 luglio al 2 agosto tre giornate per conoscere vivere e gustare olio extravergine di oliva di pregio, formaggi, birra artigianale e, soprattutto, gustare i piatti poveri della cucina di Lombardo Berardino dell'azienda Terre di Conca, il tutto accompagnato dai vini doc del territorio. L'iniziativa è organizzata dall'associazione enogastronomica "Aquilonia", con Giuseppe Iconelli, imprenditore agricolo che sta dedicando molto al rilancio del proprio territorio e alle produzioni locali, "credo che le persone che parteciperanno un angolo della nostra regione capace di offrire non solo prodotti di qualità della tradizione contadini ma soprattutto un territorio ricco di cultura e storia".
Ed è proprio il Parco della Memoria, inaugurato lo scorso anno, una delle testimonianze storiche di rilevanza internazionale a rappresentare il valore delle popolazioni locali nel secondo conflitto mondiale. In un video di Giuseppe Angelone, saranno proiettate immagini documentaristiche che ripropongono l'arrivo nei paesi dell'alto casertano delle truppe alleate, video recuperati dall'archivio militare americano. Un viaggio nel passato per riscoprire sapori, profumi e tradizioni gastronomiche di eccellenza, con la cucina in diretta, i laboratori della birra e dell'olio extra vergine di oliva e formaggi vari, in particolare, il gemellaggio enogastronomico Molise – Cmpania con un menù dedicato al tartufo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Borgo del Gusto, spettacoli e degustazioni

CasertaNews è in caricamento