rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Taurasi 2004 conquista le 5 stelle

Taurasi - Si apre subito col botto la sesta edizione di Anteprima Taurasi Vendemmia 2004, presentazione della nuova annata del principe dei rossi irpini. 40 aziende, 53 campioni in degustazione, 52 giornalisti accreditati per la sessione riservata...

Si apre subito col botto la sesta edizione di Anteprima Taurasi Vendemmia 2004, presentazione della nuova annata del principe dei rossi irpini. 40 aziende, 53 campioni in degustazione, 52 giornalisti accreditati per la sessione riservata alla stampa specializzata, ma il numero che spicca maggiormente nella giornata inaugurale di Anteprima Taurasi è sicuramente il 5. Come le stelle attribuite alla vendemmia protagonista di questa edizione, 5 come la valutazione di eccellenza ritenuta adeguata da una commissione mista di giornalisti, enologi e sommeliers, presieduta dal professore Luigi Moio.
Dopo che per due anni il giudizio era stato affidato al gruppo di giornalisti invitati, con la rassegna 2007 il Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia ha deciso di tornare parzialmente all’antico nell’intenzione di sottolineare con maggiore incisività la distanza fra annate diverse, fattore che più di altri ha bisogno di continuità e memoria storica.
“La difficoltà di esprimere un giudizio sull’annata - sottolinea Luigi Moio, deriva principalmente dal fatto che ci vuole molto allenamento e conoscenza del territorio per dividere gli elementi che appartengono alla crescita qualitativa generale della produzione e quelli che riguardano la vendemmia in senso stretto. La degustazione dei Taurasi 2004 evidenzia un risultato importante sull’uno e sull’altro fronte: la qualità media continua ad innalzarsi e si giova ulteriormente di un’annata dal passo lungo, che sconta qualcosa in termini di piacevolezza ma che darà grandi soddisfazioni ai consumatori più pazienti”.
Sono stati proprio fattori come l’integrità, la riconoscibilità e il potenziale evolutivo ad aver guidato la commissione nella degustazione, criteri che sono stati illustrati e discussi nella presentazione che ha preceduto la sessione riservata alla stampa, svoltasi nel Castello di Taurasi.
Anteprima Taurasi non finisce qui. Domani (2 dicembre), la seconda e ultima giornata della rassegna promossa ed organizzata dal Consorzio di tutela Vini d’Irpinia, in collaborazione con Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive, Provincia di Avellino, Comunità Montana Terminio Cervialto, Camera di Commercio di Avellino, Comune di Taurasi, Terre Antiche del Nocciolo, Borgo Terminio Cervialto, Ais Campania – Delegazione di Avellino, si aprirà alle ore 10 con l’inizio delle attività nel Centro Storico, tra cui visita alle cantine (Info Line 347/1836610) e al Castello, Santa Messa con la benedizione della nuova annata di Taurasi e Prima Coppa Taurasi, torneo di calcetto tra Produttori, Giornalisti e Sommeliers.
Alle ore 17.30 l’apertura dei banchi d’assaggio e della sala degustazione per gli operatori invitati e, alle ore 18, presso il Castello, seminario-degustazione a cura dell’Ais Campania “Quali e quanti Taurasi in carta”, l’inserimento e la gestione del Taurasi nelle carte dei vini dell’alta ristorazione (partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria all’info 348/2585911). Alle ore 18.30 l’inizio delle attività nel centro storico con visite guidate al Castello e, dalle ore 19.30 alle 22, apertura dei banchi d’assaggio al pubblico presso il Chiostro del Convento dei Padri Domenicani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taurasi 2004 conquista le 5 stelle

CasertaNews è in caricamento