rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Giuseppe Rotolo racconta la storia della pizza

Napoli - “Ho voluto lanciare un messaggio per Napoli, pur non essendo napoletano, sia per questa bella città, sia perché un buon libro deve contenere messaggi”. Sono le dichiarazioni del giornalista Giuseppe Rotolo autore del libro “Napoli e la...

“Ho voluto lanciare un messaggio per Napoli, pur non essendo napoletano, sia per questa bella città, sia perché un buon libro deve contenere messaggi”. Sono le dichiarazioni del giornalista Giuseppe Rotolo autore del libro “Napoli e la pizza: la storia comincia da qui”, un volume originale e raccontato con uno sguardo alla nascita e alla storia della pizza e con una mano tesa verso il futuro di questa città. La pizza come riscatto sociale, la pizza come motivo di rilancio e come spinta per le nuove generazioni che intendono affacciarsi ad un mestiere secolare e famoso in tutto il mondo.
Il libro sarà presentato martedì 4 dicembre alle ore 11,30 presso la sede della Provincia di Napoli in Piazza Matteotti. All’incontro interverranno, oltre all’autore, il presidente della Provincia Dino Di Palma, l’assessore provinciale all’agricoltura Francesco Borrelli, l’assessore alle politiche sociali del comune di Napoli Giulio Riccio, , Rosario Lopa delegato in Campania per il Ministero Politiche agricole, Sergio Miccù presidente dell’Apn (Associazione Pizzaioli Napoletani), il presidente della Coop. Sociale L’Orsa Maggiore Marianna Giordano, l’attore Guido Palliggiano protagonista e regista di un recital in scena il prossimo 10 dicembre al teatro Cilea e tratto dal libro di Rotolo.
Il libro contiene 28 capitoli: si parte dal '700 con : "La storia comincia da qui" fino ai giorni nostri con: "La Storia ricomincia da qui" che fa il punto del prossimo imminente riconoscimento S.T.G (Specialità tradizionale garantita).
Si tratta di un evento culturale e solidale, sia perchè dal libro è nato il recital di Guido Palliggiano, sia perché i fondi ricavati dalla vendita della prima edizione saranno devoluti alla Coop. Sociale l’Orsa Maggiore, le somme, nello specifico, saranno finalizzate al progetto CE. S. T. A . Centro Sostegno e Tutela dell’Affido. CE.S.T.A. è un progetto che si propone di offrire uno spazio ai bambini che vivono l’affido, alle famiglie di origine, alle famiglie affidatarie, agli operatori dei servizi. Numerosi bambini anche molto piccoli vivono a Napoli ed in Campania in condizioni di precarietà, in un ambiente familiare non sicuro per difficoltà personali, sociali, di salute dei genitori. Non sempre nella famiglia allargata è possibile dare una mano eppure un bambino per crescere ha bisogno di stabilità, affetto, riferimenti.
I messaggi forti si possono leggere in due capitoli approfonditi da Giuseppe Rotolo e dal titolo: "L'Angelo delle Farina" e "Bella Napoli" . Il primo prende spunto dal delitto di cui è stato vittima il pizzaiolo Giuseppe Riccio nel dicembre 2005. ”Ho immaginato che le due anime di Napoli si scontrano – dice l’autore - quella violenta che pretende sempre più spazio e che soverchia l'altra positiva e bonaria”. Nel corso della conferenza stampa sarà consegnato alla Vedova Riccio l'assegno ottenuto con il memorial organizzato dalla APN a memoria di Giuseppe. Nel capitolo "Bella Napoli" si legge il messaggio di auspicio affinché la Pizza, questo cibo simbolo di Napoli, possa rappresentare, nel suo piccolo, un'occasione di rilancio per la città.
E proprio sul tema del riscatto sociale e rilancio della città cresce l’attesa per assistere al recital di Guido Palliggiano. L’attore e regista napoletano, prendendo sempre spunto dai capitoli piu’ coinvolgenti del libro, chiuderà lo spettacolo al teatro Cilea lanciando un messaggio diretto e impattante e dal grande contenuto simbolico. Simboli e gesti che appartengono alla Pizza ma anche a Napoli, che andranno a rimarcare che ci puo essere, e ci deve essere, una Napoli positiva capace di percorrere un cammino diverso partendo anche, e perche no, dalla tradizione antica della pizza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Rotolo racconta la storia della pizza

CasertaNews è in caricamento