rotate-mobile
Cucina

Incontro-Degustazione a cura produttori Fiano

Montefredane - Vitigno dalla storia antica e gloriosa, il fiano è una delle varietà autoctone italiane più “trasversali”. Estremamente apprezzato da addetti ai lavori e appassionati, ma anche dagli stessi produttori, sono tante le aziende del...

Vitigno dalla storia antica e gloriosa, il fiano è una delle varietà autoctone italiane più “trasversali”. Estremamente apprezzato da addetti ai lavori e appassionati, ma anche dagli stessi produttori, sono tante le aziende del centro-sud che negli ultimi anni si sono misurati con la vitis apiana di cui parla Plinio nel Naturalis Historia, dal Molise alla Sicilia passando per il Sannio e il Cilento, con qualche sperimentazione anche al di fuori dei confini italiani. E’ un’uva dal carattere spiccato che riesce a dare ottimi risultati in condizioni assai diverse, ma che ha trovato senza dubbio in Irpinia il suo terroir di elezione.
Riconosciuto come Doc nel 1978 e Docg nel 2003, il Fiano di Avellino individua un’area che comprende 27 comuni dislocati fra la zona pedemontana del monte Partenio, la Valle del Calore e quella del Sabato. Si tratta di una zona piuttosto eterogenea per altitudine, esposizioni, caratteristiche dei terreni, che dà vita a vini anche molto lontani tra loro per struttura, tratti aromatici e capacità di invecchiamento. Una variabilità che suggerisce e per certi versi obbliga a distinguere fra le diverse sottozone e, talvolta, addirittura fra singoli vigneti. Una complessità che sempre di più si manifesta agli occhi di tecnici e semplici appassionati e che merita quindi di essere analizzata, spiegata, discussa.
E’ con questo primario obiettivo che venerdì 30 novembre si terrà a Montefredane (AV) la prima edizione di Momenti di Fiano, una giornata dedicata alle produzioni di eccellenza di questo piccolo borgo della Valle del Sabato con una serie di degustazioni, dibattiti e visite alle cantine. Nata dalla stretta collaborazione fra il comune di Montefredane e le aziende vitivinicole che operano sul suo territorio, l’iniziativa si propone come stimolante prologo di Anteprima Taurasi Vendemmia 2004 e si rivolge in modo specifico agli operatori specializzati che giungeranno in Irpinia per il week end. Se l’Anteprima sarà un’occasione importante per farsi una prima idea ad ampio raggio sulla più che promettente vendemmia 2004, l’incontro di Montefredane servirà ad accendere i riflettori su una piccola area che sempre di più si configura come un comprensorio a sé nel variegato contesto produttivo del Fiano di Avellino. Una sottozona che gli appassionati stanno imparando a conoscere grazie alle bottiglie di aziende come Pietracupa, Vadiaperti e Villa Diamante, realtà molto diverse per storia, temperamento, filosofia, ma accomunate dalla voglia di sottolineare i caratteri peculiari di queste colline fortemente argillose, protette dal bosco e contraddistinte da micidiali escursioni termiche. Elementi che si ritrovano costantemente in vini di non facile approccio, fortemente connotati dal punto di vista acido e minerale e che soprattutto danno il meglio di sé soltanto a distanza di tempo, a volte molto tempo.
Momenti di Fiano vuole essere il primo di una serie di appuntamenti in cui approfondire, al di fuori di inutili particolarismi, i tratti distintivi del fiano di Montefredane, inserendo questo livello di analisi all’interno di un discorso più ampio che coinvolga l’intero territorio irpino e in particolare quelle esperienze che mirano a farsi conoscere nelle loro peculiarità, partendo sempre da un’autentica vocazione all’eccellenza.

Il Programma
La prima edizione di Momenti di Fiano si terrà a Montefredane il giorno venerdì 30 novembre e si articolerà in tre momenti distinti che accompagneranno i partecipanti fino al pomeriggio.
Si inizia alle ore 11:00 con una degustazione riservata ai giornalisti e agli operatori invitati, che si svolgerà presso il Castello di Montefredane. Sarà una degustazione “diagonale”, vale a dire una verticale alla cieca di nove annate di Fiano di Avellino dei produttori di Montefredane con tre campioni per ciascun produttore.
Al termine della degustazione, previsto per le 12:15, presso la sala consiliare del Comune di Montefredane, ci sarà un breve convegno aperto al pubblico dal titolo “Il Fiano di Montefredane”. L’incontro vedrà gli interventi di Sabino Loffredo, Raffaele Troisi e Antoine Gaita, rispettivamente titolari delle aziende Pietracupa, Vadiaperti e Villa Diamante, che si soffermeranno sulla storia e sulle caratteristiche territoriali ed organolettiche del fiano di Montefredane.
Al termine del convegno, previsto per le 13:45, presso il Castello di Montefredane verrà organizzato un piccolo buffet, a cura della Trattoria Samase di Montefredane, con la degustazione di piatti tipici della Valle del Sabato in abbinamento con alcuni campioni di fiano prodotti da piccoli agricoltori del comune di Montefredane.
Dopo il buffet i produttori di Montefredane saranno a disposizione per far visitare le loro aziende ai giornalisti che lo vorranno.
La giornata si chiuderà alle 17:30 per consentire ai giornalisti coinvolti nell’Anteprima Taurasi di raggiungere l’Hotel Europa di Venticano e prepararsi in tempo utile per la cena di benvenuto che inizierà alle ore 20:00 presso il Castello di Taurasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro-Degustazione a cura produttori Fiano

CasertaNews è in caricamento