rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cucina

Gemellaggio per promuovere il Lacryma Christ i

Sorrento - Il Lacryma Christi del Vesuvio conquista i turisti e le cantine di Trecaseaumentano gli investimenti nel settore. Primo passo? Unire le cantine di Trecasealle enoteche della penisola sorrentina, creando un percorso turistico con puntodi...

Il Lacryma Christi del Vesuvio conquista i turisti e le cantine di Trecaseaumentano gli investimenti nel settore. Primo passo? Unire le cantine di Trecasealle enoteche della penisola sorrentina, creando un percorso turistico con puntodi congiunzione il vino doc Lacryma Christi.Ad avviare il progetto il giovane Alessandro Acunzo, che dopo 8 anni diesperienza nel settore vinicolo accumulata in Piemonte, nelle Langhe, ha poiinvestito sul territorio di origine, creando a Trecase il Podere di Tirone.Una proprietà di 3 ettari, a 550 metri di altezza.Il progetto messo in campo vede unite le enoteche della penisola sorrentina allecantine di Trecase: DAmbrosio, Langella, Ferraro, Russo, Savarese, Setaro,Tionero e Tirone. Impegnate in queste settimane nella costituzionedellassociazione di promozione e new marketing del vino doc del Vesuvio.Lelemento trainante è la produzione del Lacryma Christi spiega AlessandroAcunzo, responsabile del Podere di Tirone intorno al quale stiamo puntando acreare un coordinamento per lo sviluppo e le visite turistiche alle cantine diTrecase, partendo appunto da Sorrento, dove la domanda dei tour operator è altae punta ai prodotti tipici locali di qualità. Non a caso ho scelto la miaproprietà a 550 metri di altezza, dove lescursione termica è migliore, per nonparlare poi del paesaggio, che abbraccia mare e monti. Il binomio dunque cheoffriamo ai turisti è: prodotto di qualità e bellezze del Vesuvio.Il progetto imprenditoriale sarà presentato ufficialmente e con maggioridettagli sabato 7 luglio, ore 21, al ristorante Il Borgo di SantAgata, con ladegustazione del vini del Vesuvio.
Iniziativa importante, che segue il percorso già avviato lo scorso anno, con lavisita dei tour operator americani alle cantine di Trecase, per promuovere unturismo di élite, interessato alla visita di vigneti e cantine, incuriositidalla produzione dei prodotti tipici locali, prima di acquistarli. Al lavoro incorso va inoltre abbinato il gemellaggio fatto a primavera dalla societàGermani 2002 di Torre Annunziata con le cantine di Montezemolo, creando ilmarchio Le Langhe Vesuviane, abbinando il Barolo al Lacryma Christi.Lavoro illustra Carmine Carotenuto, amministratore delegato di Germani 2002 finalizzato a promuovere il Lacryma Christi e le cantine produttrici dellareaboschese, che forniscono un vero prodotto di qualità, garantendo turismo edeconomia al territorio. I tour operator che hanno visitato la zona sono rimastientusiasti ed ora dagli incontri formali si passa ai fatti, con itinerarienogastronomici da Sorrento a Trecase.Progetti dunque uniti oggi in unico percorso, che sarà seguito in prima lineadallassociazione delle cantine di Trecase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio per promuovere il Lacryma Christ i

CasertaNews è in caricamento