rotate-mobile
Cronaca Casapesenna

Zara, il sindaco che ha sfidato il boss. "Zagaria voleva ucciderlo 2 volte"

L'avvocato Cesaro ripercorre i 10 mesi alla guida del Comune, le azioni contro il clan e le ripercussioni subite. "Il suo predecessore lo convocò nello studio per insultarlo e minacciarlo". Ora rischia 10 anni di carcere nel processo che lo vede imputato col capoclan dei Casalesi

Ha ripercorso tutta l'esperienza amministrativa da sindaco di Giovanni Zara e la 'reazione violenta' del boss Michele Zagaria a quella fascia tricolore che non voleva stare dalla sua parte, bensì preferiva combatterlo. E' questo il fulcro dell'intervento di Domenico Cesaro, avvocato della parte offesa, nell'udienza del processo svoltosi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che vede imputati l'ex sindaco di Casapesenna Fortunato Zagaria ed il capoclan Michele Zagaria (la Dda ha chiesto per loro 10 e 5 anni di carcere per violenza privata con l'aggravante mafiosa).

L'avvocato Cesaro ha ripercorso i 10 mesi (dall'aprile 2008 al febbraio 2009) in cui Zara è stato sindaco di Casapesenna, prima di essere mandato a casa da 13 consiglieri su input del boss Zagaria, che non vedeva di buon occhio la politica anticamorra fatta da Zara: "Una reale condotta di contrasto ai clan" ha sottolineato l'avvocato.

"Una politica che fece infuriare Zagaria, che avrebbe voluto ucciderlo, tanto che c'era un progetto di attentato ad ottobre 2008 con mitra e pistole, ma si decide di farlo cadere politicamente; il secondo progetto era di aprile 2009, dopo la sfiducia, e riguardava anche la moglie di Zara, la giornalista Tina Cioffo, ma anche in questo caso il boss decise che era meglio soprassedere".

Cesaro si sofferma poi su quanto avvenne il primo ottobre 2008, quando Zara incontrò allo stadio comunale di Casapesenna Fortunato Zagaria e il consigliere comunale Luigi Amato, anch'egli imputato nel processo. Il giorno prima erano stati catturati tre esponenti dei Casalesi facenti parte dell'ala stragista guidata da Giuseppe Setola, e Zara fece una nota in cui plaudeva all'operazione e auspicava la cattura di Zagaria e dell'altro latitante di allora Antonio Iovine (oggi collaboratore di giustizia); il primo ottobre la nota uscì sui giornali, e il pomeriggio, alle 15, Zara fu convocato allo stadio da Fortunato Zagaria.

"Questi - ricorda il legale - lo minacciò, dicendogli: 'sei un cornuto, un uomo di merda, questo te lo manda a dire Michele Zagaria'. E ancora: 'farai la fine di Antimo Cangiano', un ex vice-sindaco di Casapesenna gambizzato nel 1989 dalla camorra, poi rimasto sulla sedia a rotelle fino alla morte, perché non aveva voluto concedere un appalto alla ditta del clan". Cesaro ricorda anche che "Zara, subito dopo le elezioni, andò in Dda mettendosi a disposizione dei pm, e che in uno degli incontri, la funzionaria della polizia Silvana Giusti, gli rinfacciò di non sapere che Fortunato Zagaria era vicino al boss. Ma Zara - aggiunge Cesaro - era molto giovane, ed anzi era stato proprio Fortunato Zagaria ad individuarlo come sindaco, non potendo presentarsi perchè aveva già fatto due consiliature; pensava infatti di poterlo manovrare a suo piacimento e continuare a curare gli interessi del boss. Ma Zara cambiò marcia, tentò di smuovere le coscienze da un appiattimento generale, e fu fatto cadere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zara, il sindaco che ha sfidato il boss. "Zagaria voleva ucciderlo 2 volte"

CasertaNews è in caricamento