rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Piedimonte Matese

Disabile in ospedale per un malore, la denuncia: "5 mesi per una visita diabetologica"

Un 70enne già vittima di cancro si è visto 'recapitare' una visita per il mese di maggio

Emergenza sanitaria in tutta la provincia casertana con lunghe attese per le visite specialistiche. Una vicenda particolare si è verificata a Piedimonte Matese. La storia, iniziata durante il capodanno, riguarda un uomo di 70 anni residente a Dragoni, vittima di un improvviso malore mentre pranzava con i suoi familiari. La guardia medica, allertata dai familiari, si è recata sul luogo e, dopo una prima valutazione, ha richiesto l’intervento di un’ambulanza per trasportare l'uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Piedimonte Matese.

Già invalido e colpito in passato da un cancro che gli ha causato la perdita dell’uso della voce, è stato sottoposto a una serie di esami, e i sanitari hanno deciso di trattenerlo per ulteriori accertamenti. Dimesso la sera successiva con una raccomandazione scritta, è stato chiaramente informato della necessità di sottoporsi a visite specialistiche urgenti, in particolare per affrontare la problematica del diabete.

Il 3 gennaio 2024 si è rivolto all’Azienda Sanitaria Locale (Asl) per prenotare la visita diabetologica indicata dal pronto soccorso. La risposta, però, è stata scioccante: il primo posto libero per la visita è disponibile solo a maggio 2024. Un periodo di attesa così lungo mette a rischio la salute del 70enne e che evidenzia non solo la difficoltà di accesso alle visite specialistiche, ma anche le gravi carenze del sistema sanitario, che non riesce a garantire risposte tempestive alle esigenze dei pazienti.

La soluzione? Una visita privata ma sappiamo bene che non tutti possono permettersela. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabile in ospedale per un malore, la denuncia: "5 mesi per una visita diabetologica"

CasertaNews è in caricamento