rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Crollo alla Reggia, allertata la Soprintendenza e verifiche in corso

Il cedimento nelle aule dell'Aeronautica al 4 piano del Palazzo Reale

Verifiche in atto per stabilire le cause del crollo all'interno delle aule dell'Aeronautica Militare ubicate nelle retrostanze del quarto piano della Reggia di Caserta.

A renderlo noto, attraverso una nota stampa, è l'Aeronautica Militare che spiega, come anticipato da CasertaNews, che il distaccamento di intonaco si è verificato nella notte tra venerdì 22 settembre e sabato 23 nei pressi della cosiddetta “Aula Lo Jacono”, in un’area attualmente in uso alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Il personale della Scuola, in servizio h24 a presidio dei luoghi e a protezione delle persone, nel rilevare l’avvenuto distacco ha provveduto con immediatezza alla messa in sicurezza dell’area interessata situata al di sotto dei locali ceduti dalla Scuola - in ragione del Piano Soragni - già dal 2015.

"Dalle prime ore della giornata di oggi alla ripresa della normale attività di servizio dell’Istituto - fanno sapere dall'Aeronautica - il personale tecnico è al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dei luoghi ed accertare, per quanto di competenza ed in coordinamento con gli organi tecnici del Palazzo Reale, le cause dell’accaduto. La Soprintendenza per i beni architettonici è stata già informata".

Il crollo è avvenuto all'interno della Scuola Specialisti, l'istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere.

"A partire dal 2010 - conclude la nota dell'Aeronautica - al fine di razionalizzare ed ottimizzare l'occupazione del complesso costituente la Reggia di Caserta e delle aree ad essa limitrofe, la Scuola ha concentrato sempre di più le sue attività nella nuova area del Centro Polifunzionale, un vero e proprio campus universitario per la formazione degli Specialisti dell’Aeronautica Militare, sempre più aperto alla collaborazione con le Istituzioni casertane e la società civile del territorio che la ospita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo alla Reggia, allertata la Soprintendenza e verifiche in corso

CasertaNews è in caricamento