rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Marcianise

Dirigente denunciato da ex sindaco e presidente del consiglio: cadono le accuse

Il gip Gaudiano dispone l'archiviazione del procedimento: "Diritto di critica in un clima di conflittualità"

Il giudice archivia il procedimento per diffamazione nei confronti dell'ex dirigente del comune di Marcianise Gennaro Spasiano denunciato dall'ex sindaco Antonello Velardi e dall'ex presidente del consiglio Angela Letizia.

Spasiano, in una lunga lettera inviata nel dicembre 2021, aveva denunciato "minacce ed interferenze del sindaco" che lo avrebbe "pesantemente condizionato nell'esercizio delle funzioni". Parole durissime che hanno provocato una doppia denuncia formalizzata da Velardi e da Letizia. Dopo la prima richiesta di archiviazione, a cui i due politici si sono opposti, si è celebrata nei giorni scorsi la causa dinanzi al giudice Maria Pasqualina Gaudiano che ha confermato l'archiviazione.

Per il gip, Spasiano - difeso dall'avvocato Mariano Omarto - ha espresso un proprio giudizio negativo. Giudizio che va contestualizzato in "un clima di conflittualità tra le parti" che in quel periodo storico erano arrivate allo scontro aperto. Per il giudice, le parole del dirigente rientrerebbero nel "diritto di critica" sia pure con toni forti ma "non dispregiativi ed iscrivibili nei limiti della continenza espositiva". 

Un secondo verdetto, in pochi giorni, dello stesso segno: ieri la decisione del gip Stadio su un'altra querela sporta da Velardi nei confronti della segretaria comunale dell'epoca Maria Antonietta Iacobellis. Sentenze che fanno comprendere un clima di tensione vissuto in quel periodo - tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 - tra la parte politica e quella amministrativa al comune di Marcianise. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigente denunciato da ex sindaco e presidente del consiglio: cadono le accuse

CasertaNews è in caricamento