rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini Covid e antinfluenzali, 220mila dosi nel casertano

In 9mila saranno sottoposti alla dose contro il virus così come disposto dall'Asl di Caserta. Ecco quando si parte

La provincia di Caserta (così come tutta l'Italia) è di nuovo al centro dell'attenzione a causa delle nuove fasi della campagna di vaccinazione anti-Covid 19. Con l'obiettivo di proteggere la popolazione e ridurre la diffusione del virus, la Regione Campania ha annunciato l'arrivo di una fornitura significativa di vaccini Pfizer per il periodo dal 2 ottobre al 30 novembre. Ai quali si 'legheranno' anche i vaccini antinfluenzali.

Nelle prossime settimane solamente nel casertano ci saranno 9mila dosi di vaccino Pfizer Covid-19, con una distribuzione strategica per coprire un ampio spettro di destinatari. E ci saranno anche 220mila vaccini influenzali per le categorie 'fragili'.

È importante sottolineare che le indicazioni sui destinatari della vaccinazione vengono fornite dal Ministero della Salute, il quale ha annunciato una nuova fase della campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid 19 in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24. Questa nuova fase prevede l'utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici.

L'obiettivo principale della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, oltre a proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari e sociosanitari. Pertanto, è fortemente raccomandata e offerta una dose di richiamo con una valenza di 12 mesi per questi gruppi di persone.

Un occhio di riguardo è anche rivolto ai familiari e ai conviventi di persone con gravi fragilità, al fine di creare un ambiente protetto per coloro che sono più a rischio.

Il Ministero della Salute ha sottolineato che per le persone con una marcata compromissione del sistema immunitario o con gravi fragilità, potrebbe essere necessaria, dopo una valutazione medica, un'ulteriore dose di richiamo o un'anticipazione dell'intervallo dall'ultima dose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Covid e antinfluenzali, 220mila dosi nel casertano

CasertaNews è in caricamento