rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Nicola la Strada

Muore su viale Carlo III, arrestato 22enne. "Ucciso per vendicare uno sgarbo"

La terribile ricostruzione della morte di Moudu Diop al semaforo della Rotonda

Arriva la svolta nelle indagini per l’omicidio di Modou Diop, il senegalese di 28 anni investito ed ucciso su viale Carlo III all’altezza della Rotonda di San Nicola la Strada lo scorso 17 febbraio. Gli agenti della Squadra Mobile di Caserta hanno arrestato il 22enne di Marcianise Giovanni Buonanno, che è stato accusato di omicidio volontario pluriaggravato.

Il ragazzo è stato fermato lo scorso 2 aprile, ma solo venerdì è arrivata la convalida da parte del gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Buonanno veniva individuato al termine di una complessa indagine che consentiva di operare la ricostruzione completa della dinamica del fatto. Fin dal primo intervento sul luogo dell’investimento, gli investigatori acquisivano tutte le registrazioni degli impianti di videosorveglianza della zona. L’esame delle immagini permetteva di individuare il modello di vettura che aveva investito e travolto il pedone, nonché un’altra automobile che viaggiava nel medesimo contesto, evidentemente occupata da amici del conducente della prima. Entrambe le vetture, dopo l’investimento, si erano allontanate dal luogo senza prestare soccorso.

Dall’analisi dei tracciati Gps di numerose autovetture che avevano interessato quell’area col traffico di cella nella zona, era possibile individuare cin precisione entrare le auto ed identificare tutti i relativi occupanti, tra i quali Giovanni Buonanno che era alla guida della Fiat Tipo che aveva investito Diop.

Le indagini consentivano di accertare che l’investimento di Diop non era stato accidentale: Buonano, infatti, pochi minuti prima, all’altezza del semaforo, aveva avuto un diverbio con la vittima e già in quel occasione, aveva tentato di intimorire Diop, fingendo di investirlo. Poco dopo, aveva fatto ritorno, sempre a bordo della stessa vettura, nello stesso luogo e, attesa la luce verde, aveva puntato Diop accelerando rapidamente e travolgendolo, così provocandone la morte avvenuta a seguito dei gravissimi traumi e devastanti ferite.

La contestazione per la quale si procede per questo motivo è di omicidio volontario pluriaggravato, essendo state riconosciute le aggravanti dei futuri motivi (consistiti nell’aberrante intenzione di punire la vittima per l’insignificante sgarbo subito) e di aver agito con modalità insidiose, avendo impresso una forte accelerazione al veicolo che Buonanno conduceva mentre la vittima era posizionata davanti la vettura, cogliendola di sorpresa e rendendone impossibile ogni difesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore su viale Carlo III, arrestato 22enne. "Ucciso per vendicare uno sgarbo"

CasertaNews è in caricamento