rotate-mobile
Cronaca Capua

Intasca soldi dal Comune e li fa scomparire all’estero

La Finanza li ha trovati in Ungheria: sequestro da 200mila euro

La compagnia della Guardia di Finanza di Capua ed il compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania hanno completato nei giorni scorsi le operazioni di sequestro di 198.000 euro nei confronti di Emanuele Corda, 24enne di Santa Maria Capua Vetere.

I reati contestati all'indagato sono di truffa, falso per induzione ed autoriciclaggio, per aver disposto l'accredito su conti correnti esteri di circa 200mila euro, derivanti da una compensazione di crediti verso enti pubblici, crediti in realtà esistenti solo sulla carta.

II provvedimento cautelare, adottato in via di urgenza dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere e convalidato dal GIP del Tribunale in sede, scaturisce da un'operazione sospetta (tempestivamente segnalata ai fini dell'antiriciclaggio dall'Ente Poste italiane) di giroconto di oltre 190.000 euro verso conti correnti ungheresi, a seguito dell'accredito sul conto corrente dell'indagato, da parte del Comune di Capua di una somma di denaro in realtà non spettante.

Corda infatti, attraverso la produzione di un falso modello F24 all'Agenzia delle Entrate di Caserta, ha potuto poi richiedere all'Ente Comunale un rimborso di un credito che si è rivelato essere inesistente.

Per questi motivi la Procura disponeva - in via urgenza - l'immediato sequestro della somma di 198.000 euro, prima che la stessa potesse essere girata all'estero, scongiurando così un ingente danno finanziario ai danni dell'Ente locale erogatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intasca soldi dal Comune e li fa scomparire all’estero

CasertaNews è in caricamento