rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La maxi truffa sulle vendite online: 39 indagati

Avevano creato 30 siti falsi. Oltre mille persone truffate

Avevano studiato tutto nei minimi dettagli, creando siti ad hoc per mettere in vendita la merce che, in realtà, non avrebbero mai spedito. E’ una maxi truffa online quella scoperta dai carabinieri di Oristano (Sardegna) che ha permesso di individuare 30 siti di vendita fasulli e denunciare 39 persone residenti nelle province di Caserta e Napoli. Oltre mille le persone truffate in tutta Italia, con oltre 200mila euro intascati per la vendita di pellet mai recapitato agli acquirenti.

Le indagini, durate quasi due mesi, coordinate dai carabinieri della Compagnia di Oristano ed eseguite dai colleghi delle Stazioni di Solarussa, Seneghe e Marrubiu sono partite dalle segnalazioni ricevute dal gruppo Facebook, “Segnalazioni truffe vendita pellet”, a cui si erano già iscritte 1.100 vittime. “truffati - spiegano i carabinieri - nell'intento di fare scorte di pellet, si sono imbattuti nei diversi siti creati dai malviventi, i quali sfruttando nomi e ragioni sociali di ditte regolari del settore ed approfittando del momento di particolare congiuntura economica, rendevano particolarmente appetibile l'acquisto del combustibile proponendolo a prezzi estremamente vantaggiosi”.

Attratti dall'offerta gli acquirenti compravano il pellet di legno tramite i bonifici, ma attesi diversi giorni non ricevevano nulla. I carabinieri hanno quindi approfondito le indagini individuando i trenta siti fasulli, tutti con le stesse caratteristiche grafiche, indicazione nei contatti di numeri di telefono fissi inesistenti o di cellulari intestati a stranieri non rintracciabili e indirizzi mail fasulli.

Nelle pagine online mancavano anche le informazioni sulla partita Iva e sul diritto di recesso obbligatorie per legge. Trovati i portali di e-commerce i militari dell'Arma sono risaliti ai truffatori analizzando i bonifici e i versamenti fatti dalle vittime. I 39 sono stati denunciati alla procura di Santa Maria Capua Vetere ed è stato richiesto il sequestro e l'oscuramento dei siti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maxi truffa sulle vendite online: 39 indagati

CasertaNews è in caricamento