rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Aversa / Piazza Municipio

Soldi per avere assegni familiari, chiesto processo per dipendente del Comune

L'Ente ha deciso di costituirsi parte civile nel procedimento

La Procura ha chiuso le indagini ed ha chiesto il rinvio a giudizio di Gennaro Lampitiello, ex dipendente del Comune di Aversa, indagato per truffa allo Stato e corruzione. Ed in attesa dell’udienza davanti al gup che dovrà decidere se Lampitiello dovrà essere processato o meno, il Comune di Aversa ha inteso costituirsi parte civile per il tramite dell’avvocato Domenico Pignetti.

Lampitiello finì al centro di una inchiesta della Guardia di Finanza, nata da un’indagine interna avviata dal Comune, riguardante la procedura adottata per la concessione di assegni familiari concessi a famiglie aversane in difficoltà economica con 3 o più figli a minori. L'inchiesta interna ha fatto emergere anomalie nella procedura di concessione adottata dall'Ente. La Guarda di Finanza nel corso delle indagini acquisiva gli elenchi dei soggetti che, nel triennio 2010-2012, avevano usufruito delle sovvenzioni e riscontrava, così, anomali in ben 216 casi, in relazione ai quali nessuno dei richiedenti risultava essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Le indagini accertarono che Gennaro Lampitiello, incaricato di controllare la regolarità delle istanze presentate, comunicava all'Inps per la liquidazione dei contributi, nominati di soggetti non in possesso dei requisiti. L'attività illecita del dipendente pubblico gli ha consentito l'indebita percezione di sovvenzioni fino ad un totale di 252.907 euro. In un caso specifico è stato accertato che Lampitiello, nel favorire una famiglia aversana, aveva ottenuto 3500 euro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per avere assegni familiari, chiesto processo per dipendente del Comune

CasertaNews è in caricamento