rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Orta di Atella

Truffe agli anziani, arrestata una coppia di ragazzi

Incastrati dalle riprese video dopo le denunce

Una coppia di ragazzi è stata arrestata dai carabinieri di Milano con l’accusa di truffa ai danni di anziani. I due, Giuseppe Ballerino di Orta di Atella, e  Stefania L., sono stati arrestati dai militari al termine di nove mesi di indagini, coordinate dalla pm Giancarla Serafini del pool antitruffa della procura di Milano.

La prima truffa

Il primo episodio incriminato è avvenuto nel mese di luglio 2017. Protagonista il ragazzo, un 22enne casertano già con un curriculum di 'peso': droga e truffa. In quell'occasione il giovane (che due settimane prima era stato arrestato e poi rilasciato per un raggiro analogo a Torino) si presenta sotto casa di un'anziana milanese. La donna da alcune ore è tartassata al telefono(da un centralinista a Napoli) per spiegarle che il nipote ha fatto un incidente. Tanto da convincerla a consegnare al ragazzo dei soldi in contanti. In tutto la signora è stata tenuta al cellulare per un'ora e mezza. Sempre da utenze intestate a stranieri inconsapevoli. Le indagini della V Sezione collocano il 22enne sulla scena del reato: telecamere della zona, celle e tabulati telefonici lo incastrano.

Gli altri 'colpi'

A settembre si verificano poi altri tre casi, in pochi giorni. Ad agire, stando alle indagini, è sempre il ragazzo, che in due occasioni è accompagnato da Stefania, sua coetanea e pare fidanzata dell'epoca. Insieme, ad esempio, vengono ripresi da telecamere di videosorveglianza mentre dopo aver preso i soldi da un 90enne in zona corso Lodi scappano in metropolitana. Durante le lunghissime telefonate (a volte anche di ore e ore) convincevano le vittime, quando raccontavano di non avere con sé il denaro, ad andare in banca a prelevare i quattromila euro chiesti dai malviventi. In molte occasioni, nel frattempo, le pedinavano da lontano per accertarsi dell'effettivo prelievo e controllare che tutto andasse liscio. La ragazza, senza precedenti penali, è stata fermata ad Albuzzano, in provincia di Pavia. Ballerino era a casa della madre a Orta di Atella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, arrestata una coppia di ragazzi

CasertaNews è in caricamento