rotate-mobile
Cronaca

TERREMOTO Forte scossa in Molise avvertita anche nel casertano

Il sisma ha avuto una magnitudo di 4.6. La scossa registrata alle 23.48

Una scossa di terremoto e' stata avvertita poco prima delle ore 23.48 in provincia di Caserta. La scossa e' stata sentita chiaramente da Caserta a Maddaloni, fino alla Valle di Suessola ed anche in alcune zone di Aversa e dell'agro aversano. L'allarme si è diffuso velocemente anche su Facebook, con centinaia di persone che hanno commentato la scossa.

AGGIORNAMENTO ORE 00.05. La scossa è stata registrata dai sismografi alle ore 23.48 ed ha avuto l'epicentro a Montecifone con una magnitudo di 4.9. La scossa è stata avvertita chiaramente in buona parte della provincia di Caserta. Segnalazioni sono giunti da Caserta, Maddaloni, Aversa, Recale, San Nicola la Strada, Capua, Bellona, Vitulazio, dalla Valle di Suessola e dal Matese.

AGGIORNAMENTO ORE 00.20. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. L’evento sismico – con epicentro localizzato nel Comune di Montecifone in provincia di Campobasso – risulta avvertito dalla popolazione. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.

AGGIORNAMENTO ORE 00.25. Un'altra scossa è stata registrata dai sismografi alle 00.03 sempre in provincia di Campobasso. Stavolta di magnitudo nettamente inferiore (2.3) ma ad una profondità di appena 5 km.

AGGIORNAMENTO ORE 01.00. Momenti di paura ci vengono segnalati soprattutti nella zona della Valle di Suessola. Ad Arienzo decine di persone sono scese in strada dopo aver sentito la prima scossa. Per il momento, comunque, non vengono segnalati danni a persone o cose.

AGGIORNAMENTO ORE 01.10. Altre tre scosse erano state registrate dai sismografi con lo stesso epicentro prima della scossa violenta delle 23.48. Si era trattato, però, di scosse tutte inferiori a magnitudo 2 che dunque non erano state per nulla sentite dalla popolazione.

AGGIORNAMENTO ORE 01.20. E' stata revisionata la magnitudo del terremoto che ha avuto l'epicentro in Molise questa sera.  La magnitudo è stata di 4.6 ad una profondità di 19,3 km. La seconda scossa, con epicentro a Palata, invece, è stata registrata ad una profondità di 18 km. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TERREMOTO Forte scossa in Molise avvertita anche nel casertano

CasertaNews è in caricamento