rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Terra dei Fuochi, sequestrate tre aziende e denunciate 9 persone

Le forze dell'ordine trovano 8000 chili di rifiuti smaltiti illecitamente: sanzioni per 17mila euro

Tre aziende sequestrate, 9 persone denunciate, oltre 17mila euro di multe elevate. Sono questi alcuni dei numeri dell'"action day" interforze nella "Terra dei Fuochi". I controlli, coordinati dalle prefetture di Caserta e Napoli e programmati dall'incaricato della Regione per il contrasto al fenomeno dei roghi in Campania, hanno visto come loro teatro Castel Volturno oltre ai comuni di Piazzolla di Nola, Saviano e Palma Campania.

Complessivamente sono state controllate 12 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 3 sequestrate e sanzionate; sono stati sequestrati vari macchinari per la produzione; sono state identificate 135 persone, di cui 9 denunciate e 6 lavoratori irregolari. Sono stati rinvenuti circa 8000 chili di rifiuti smaltiti illecitamente e sequestrati altri 4000 chili circa di rifiuti speciali non pericolosi. Sono state comminate sanzioni per più di 17mila euro.

In particolare nel territorio comunale di Palma Campania contestato anche un incendio di rifiuti in una azienda che teneva rifiuti accumulati anche nel sotterraneo. Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni i reati contestati.

L'operazione ha visto impegnati 25 equipaggi per un totale di 60 unità interforze appartenenti al Raggruppamento Campania dell’Esercito, alla Polizia Metropolitana di Nola, alla Polizia municipale di Castel Volturno, ai Commissariati di Polizia di Nola e Castel Volturno, ai carabinieri della Stazione di Piazzolla di Nola e di Mondragone, ai carabinieri Forestale di Marigliano e Formicola, alla compagnia della Guardia di finanza di Ottaviano e Mondragone, al Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza, all’Arpac e all’Asl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, sequestrate tre aziende e denunciate 9 persone

CasertaNews è in caricamento