rotate-mobile
Cronaca

Terra dei Fuochi: oltre 1,3 milioni di multe. Roghi in diminuzione anche rispetto al lockdown

Sanzioni aumentate di 8 volte rispetto all'anno precedente

Prosegue il trend positivo del 2022, con una tendenza ormai più che annuale (dall’autunno 2020) alla diminuzione del numero di roghi di rifiuti nelle provincie di Napoli e Caserta.

E’ eloquente, dai numeri resi noti dall’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nell’area della “Terra dei Fuochi”, il confronto con i mesi di marzo del 2020 e del 2021 (marzo 2020, mese di “lockdown” totale: 110 eventi incendiari; marzo 2020: 117 eventi; marzo 2022: 90 eventi). Ancora nessun evento incendiario nei territori dei comuni costieri, a riprova della palese stagionalità del fenomeno e della sua forte connessione con il numero dei residenti e pertanto con le utenze domestiche. Si conferma il dato per cui il numero di roghi è direttamente proporzionale al numero dei residenti estivi in aree urbane dove esistono carenze strutturali nel sistema di raccolta.

Sul piano operativo, si è continuato a concentrare il complesso dei controlli soprattutto sulle attività di trasporto abusivo e scarico di rifiuti, ovviamente senza trascurare le attività e le filiere produttive. Ne derivano gli ottimi risultati ottenuti nel controllo e nel sequestro di veicoli e nel controllo delle persone (le sanzioni amministrative sono aumentate di 8 volte rispetto al 2021).

Un ultimo dato da evidenziare, infine, è il rilevantissimo incremento delle sanzioni elevate, testimonianza di una attività di contrasto e prevenzione che si fa sempre più incisiva.

terra dei fuochi contrllo 2020-2022-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi: oltre 1,3 milioni di multe. Roghi in diminuzione anche rispetto al lockdown

CasertaNews è in caricamento