rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

L'eroina casertana del terremoto di Ischia diventa Cavaliere della Repubblica

Teresa Di Francesco premiata dal Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella

C’è anche una donna di Caserta tra le cittadine e i cittadini che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato questa mattina con 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Queste persone si sono quindi distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Tra questi 30 spicca quindi il nome di Teresa Di Francesco, 43enne diventata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la professionalità e l'umanità con cui, nell'ambito del team Usar dei Vigili del Fuoco, ha prestato il suo servizio nelle complesse attività di soccorso a Rigopiano e Casamicciola”.

Terasa Di Francesco È l'unica donna nei team U.s.a.r. (Urban Search and Rescue) dei Vigili del Fuoco, la squadra specializzata nei salvataggi nelle macerie. Ha partecipato, con il team Lazio, alle attività di soccorso a Rigopiano e a Casamicciola dove per tutta la notte ha parlato con Ciro e Mattias, due dei tre fratellini intrappolati sotto le macerie della propria abitazione, tranquillizzandoli, non facendoli sentire soli, incitandoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eroina casertana del terremoto di Ischia diventa Cavaliere della Repubblica

CasertaNews è in caricamento