rotate-mobile
Cronaca

Rettile di 'specie protetta' abbandonato in un condominio: arrivano i carabinieri

I militari sequestrano un tegu argentino, in corso le indagini per risalire ai colpevoli dell'abbandono

Un rettile appartenente alla specie denominata tegu argentino (tupinabis merinae) è stato sequestrato a Caserta dai carabinieri del Nucleo Cites di Napoli, che lo hanno trovato nelle vicinanze di un condominio ubicato in un'area di campagna.

La segnalazione è giunta alla centrale operativa da alcuni cittadini spaventati - riferisce l'agenzia Adnkronos - che avevano avvistato l'esemplare, sicuramente abbandonato in quanto detenuto in modo non lecito, nei pressi di alcuni box in un condominio.

Si tratta di un sauro non autoctono ma proveniente dal Sud America, potenzialmente a rischio di estinzione, tutelato sia da leggi nazionali che da convenzioni internazionali, non inserito tra gli esemplari considerati pericolosi per la pubblica incolumità e per i quali è vietata la detenzione, ma se sottoposto a particolari condizioni di stress può manifestare aspetti di aggressività nei confronti dell'uomo.

L'esemplare catturato dai militari del nucleo Cites con la collaborazione di un medico veterinario evidenziava gravi patologie e alcune ferite agli arti, pertanto è stato affidato a una struttura autorizzata. Sono in corso indagini per risalire ai colpevoli dell'abbandono e della detenzione illegale dell'animale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rettile di 'specie protetta' abbandonato in un condominio: arrivano i carabinieri

CasertaNews è in caricamento