rotate-mobile
Cronaca Casaluce

Una targa per commemorare il vescovo Picone

La celebrazione ieri sera a Casaluce con la lectio del vescovo Spinillo e l'intervento di Crisileo

Nella serata di ieri a Casaluce si è svolta la commemorazione del Vescovo Picone. Tantissime le persone che hanno partecipato all'iniziativa, una marea di gente, che ha reso pubblica testimonianza di memoria grata all'evento.

Nel Santuario Santa Maria ad Nives in Casaluce durante un interessante convegno sulla carità sociale è stato presentato il libro di Raffaele Piccolo intitolato :"Mons. Pasquale Picone. Uomo e Vescovo della carità sociale". Una lectio magistralis di Monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, ha attirato in modo magnetico l'attenzione dell'uditorio gremito ed attento.

L'Alto Prelato ha parlato dell'attualità della figura di Monsignor Picone, originario di Casaluce, trattando due temi scottanti e sfidanti insieme: la carità cristiana e la solidarietà sociale: che hanno un interesse ed un fine comune, l'amore per il prossimo. Il prologo breve al volume porta invece la firma dell'avvocato Raffaele Crisileo che ha parlato della convergenza degli ideali del Beato Bartolo Longo, prima avvocato che difese in Tribunale i poveri e gli umili con il Vescovo Picone e sui loro comuni intenti verso gli ultimi nonché dell'attuale piaga sociale dell'usura traendo, sotto l'aspetto sociologico e penale, adeguato spunto dalla biografia di Monsignor Picone che, all'epoca in cui visse (ai primi del '900), fondò addirittura una Banca (la Banca Cattolica) per aiutare i poveri e far in modo che essi non cadessero nelle mani degli usurai.

Ha moderato il convegno il giornalista Francesco Gravetti; è intervenuto anche Antonio Salvatore Romano, docente di Storia del Cristianesimo. Un saluto è stato portato anche dal Vescovo Emerito di Aversa Monsignor Mario Milani. Prima del convegno fuori la casa natale del Vescovo Picone in Casaluce è stata scoperta una targa di memoria grata a lui dedicata nel centenario della morte per una pubblica testimonianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una targa per commemorare il vescovo Picone

CasertaNews è in caricamento