rotate-mobile
Cronaca Cervino

Rifiuti sversati sul territorio: individuati i responsabili

L'attività investigativa messa in atto dalla polizia municipale guidata dal comandante Oreste Gaetano avrebbe già permesso di identificare i presunti autori del reato

Al via le nuove attività di controllo sul territorio comunale di Cervino. Gli agenti della polizia municipale, guidati dal comandante Oreste Gaetano, hanno dato seguito alle operazioni di ispezione, finalizzando i recenti sopralluoghi alla repressione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, con la conseguente verifica di irregolarità e l’esecuzione dei provvedimenti in materia.

Nello specifico, nel corso delle perlustrazioni effettuate dal neo comandante e dall’agente Prisco Piscitelli, è stata rilevata la presenza di rifiuti di varia natura depositati, illecitamente, sul suolo pubblico. Le indagini, che avrebbero già condotto all’individuazione dei responsabili, hanno determinato la segnalazione agli uffici comunali preposti per il prelievo e lo smaltimento nonché l’avvio della procedura di rito che, in caso di conferma dell’identità e a seguito degli accertamenti del reato da parte degli organi preposti, comporterà precise responsabilità amministrative e penali a carico dei trasgressori. Nel frattempo, si proseguirà con il monitoraggio e la sorveglianza in questo ambito e in altri settori cruciali, con la volontà di tracciare un percorso improntato sulla sicurezza e sulla salute del cittadino, in stretta collaborazione con l’amministrazione.

Si tratta del secondo risultato, dopo la rilevazione della posizione irregolare di un immigrato, messo a segno nel giro di una settimana e a poco più di un mese dall’insediamento di Gaetano, con un riscontro positivo da parte del sindaco Giuseppe Vinciguerra: "Rinnovo i complimenti alla polizia locale e al nostro comandante per l’ottimo lavoro. Fin dal principio, abbiamo concentrato le nostre attenzioni e le nostre azioni sul controllo del territorio, con particolare richiamo all’errato conferimento dei rifiuti urbani e, soprattutto, allo sversamento illecito sul territorio. Siamo molto sensibili a questo tema, per ragioni legate al decoro urbano, all’ambiente e alla salute dei nostri concittadini. In tal senso, in assenza di personale, ci eravamo adoperati ad effettuare controlli anche in prima persona. Oggi, grazie a questo nuovo impegno, cominciamo a raggiungere obiettivi concreti, con l’applicazione della massima rigidità, che ci consentiranno di frenare, una volta per tutte, questi dilaganti atti di inciviltà". Parole a cui si è unito il presidente del consiglio comunale Giuseppe Abbatiello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti sversati sul territorio: individuati i responsabili

CasertaNews è in caricamento