rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Sparanise

Travolto dal treno mentre lavora sui binari: altri 2 indagati. Perquisizioni in sedi Rfi

Si allarga l'inchiesta sulla strage di Brandizzo in cui ha perso la vita Giuseppe Sorvillo ed altri 4 operai

Si allarga l'inchiesta sulla strage di Brandizzo in cui ha perso la vita il 43enne di Sparanise Giuseppe Sorvillo travolto da un treno insieme ad altri 4 operai mentre stavano effettuando lavori di manutenzione sui binari. 

Perquisizioni sono state eseguite oggi, 28 novembre, negli uffici di Rfi sia a Roma sia a Torino. Su mandato dei pm della procura di Ivrea, Valentina Bossi e Giulia Nicodemi, carabinieri, guardia di finanza, agenti della polizia ferroviaria e tecnici dello Spresal hanno acquisito file informatici e documenti sulle procedure di appalto, di comunicazione e sulle misure di verifica e sicurezza adottate per tutelare i lavoratori impiegati per le manutenzioni, anche quelle appaltate all'esterno. Sono stati notificati due avvisi di garanzia a figure del gruppo. Sarebbero il responsabile dei lavori e il coordinatore sicurezza in fase esecutiva (Cse) e direttore operativo i due nuovi indagati.

Indagata anche la società Rfi in qualità di persona giuridica. "La società, con tutto il personale interessato, sta fornendo la massima collaborazione, in assoluta trasparenza - fa sapere Rfi - agli agenti di polizia e agli organi inquirenti che stanno indagando sulle cause dell'incidente". 

La tesi dei pm, riferisce Today, è che lavorare senza che fosse arrivato il permesso formale fosse una prassi, non un'eccezione. Da quanto sta emergendo dallo sviluppo delle indagini, infatti, quello di Brandizzo non sarebbe un caso isolato. Secondo la procura di Ivrea in altre occasioni sarebbe capitato che i lavori sui binari cominciassero nonostante il passaggio dei treni. Adesso l'ulteriore ampliamento delle indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto dal treno mentre lavora sui binari: altri 2 indagati. Perquisizioni in sedi Rfi

CasertaNews è in caricamento