rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

‘Risarcimento’ al Comune per lo Stir, la Moronese: “Stato paghi il debito di 2 milioni di euro"

La senatrice 5 Stelle ha presentato un emendamento nella legge di bilancnio

“Lo Stato deve circa 2 milioni di euro al Comune di Santa Maria Capua Vetere, lo ha stabilito una sentenza definitiva della Corte di Cassazione, ma a distanza di anni non ha ancora provveduto a versare quanto dovuto al Comune”.

È questa l’accusa della senatrice sammaritana Vilma Moronese, portavoce per il M5S al Senato della Repubblica, che ha presentato un emendamento alla legge di bilancio affinché lo Stato paghi i suoi debiti al Comune.

“Queste somme sono dovute dallo Stato – spiega la Moronese - perché durante gli anni che vanno dal 2004 al 2009, ha usato tramite il commissario di Governo per l’emergenza rifiuti, l’impianto STIR sul suolo comunale, ma non ha mai versato le tasse relative all’IMU, che invece erano dovute”. “Nonostante le sentenze della Cassazione, il Comune non ha ricevuto un solo euro – aggiunge Moronese - ho presentato un’interrogazione nel 2016, e sono anche intervenuta in aula per sollecitare una risposta del Governo, ad oggi ancora non pervenuta. Infine ho anche chiesto, il 6 novembre scorso, un incontro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, precisamente con il Segretario Generale Aquilanti, ed oggi mi è stato riferito che mi comunicheranno il prima possibile una data. E' una situazione inaccettabile, perché quando sono i cittadini a dover pagare le tasse, lo Stato li vuole subito altrimenti scattano pesanti sanzioni, invece quando è lo Stato a dover pagare i cittadini fa di tutto per non farlo, questo è ingiusto e assurdo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Risarcimento’ al Comune per lo Stir, la Moronese: “Stato paghi il debito di 2 milioni di euro"

CasertaNews è in caricamento