rotate-mobile
Cronaca Teverola

La stazione Alifana torna alla comunità: siglato l’accordo con Eav

Già partiti i lavori di riqualificazione del Comune

Sul corso principale di Teverola, via Roma, per anni è rimasto abbandonato a se stesso un immobile di proprietà della Eav, l’Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti in Campania. In pratica si tratta della stazione Alifana, la cui storia è particolarmente interessante.

L’edificio fino al 2008 era stato trasformato in abitazione privata, poi nel 2009 nell’area cominciarono alcuni lavori di spianamento del terreno e l’edificio fu chiuso murando gli ingressi. Poco prima dell’ingresso in stazione, fino agli inizi del 2006 si notava ancora la massicciata con il binario della linea ed alcuni pali della linea aerea su uno dei quali c’è un semaforo, probabile segnale di protezione in ingresso alla stazione.

Ora questo immobile torna alla comunità di Teverola: “Sì perché dopo 50 anni di abbandono – afferma il sindaco Dario Di Matteo – vogliamo ridare dignità a questo immobile. Abbiamo chiesto l’affidamento della stazione Alifana all’Eav e pagheremo, fino al passaggio definitivo al Comune di Teverola, una cifra simbolica (2mila euro all’anno) come canone per la gestione. Sono già partiti i lavori di pulizia e di messa in sicurezza dell’edificio e speriamo di riaprirlo il prima possibile alla comunità”.

Quale futuro avrà la stazione Alifana è presto detto: “Mi piacerebbe realizzare una ludoteca per i nostri bambini e ragazzi, da poter gestire anche grazie al supporto delle associazioni presenti sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione Alifana torna alla comunità: siglato l’accordo con Eav

CasertaNews è in caricamento