rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aversa

"Statuto spregiudicato, società create per arrivare al fallimento"

Dalle parole del gip emerge un quadro a dir poco inquietante

Quella dell'imprenditore di Aversa Giuseppe Statuto e del suo collaboratore Massimo Negrini era una "condotta, assolutamente non occasionale o sporadica, ma programmata e protratta nel tempo, sin dalla costituzione della società (Brera srl., ndr) che era verosimilmente già destinata al default". E' quanto si legge nell'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Flavia Costantini che ha portato oggi agli arresti domiciliari Statuto e il suo braccio destro Negrini per bancarotta fraudolenta in merito al crac della Brera srl. 

Per il giudice è "concreto ed attuale il pericolo di commissione di delitti della stessa specie (&) considerate le modalità con le quali sono stati commessi i fatti e le negative personalità di entrambi gli indagati". 

ARRESTATO IL 'RE DEGLI ALBEGHI'

"Appare quindi evidente la spregiudicatezza della condotta degli indagati - sottolinea il gip - finalizzata alla creazione di società a mero scopo speculativo, le quali sono state sistematicamente ed in maniera preordinata portate al fallimento". 

In merito poi al ruolo di Statuto, per il gip emerge "con chiarezza che lo stesso rappresenta il fulcro attorno a cui ruota l'attività illecita de qua, essendo il referente del gruppo societario cui appartengono le compagini coinvolte nei fatti oggetto di contestazione". 

Un dato questo che "rende non solo concreta la probabilità di reiterazione di condotte delittuose in ambito societario ma anche attuale. Risulta che Statuto ha rivestito e riveste tutt'ora cariche amministrative all'interno di società che operano nel settore anche a seguito di nomine recenti; ugualmente ha detenuto e detiene partecipazioni in numerose società, alcune delle quali da lui stesso amministrate". Quanto a Negrini infine, non si tratta di "un mero prestanome" conclude il gip ma di un soggetto "fattivamente inserito nell'organizzazione societaria che fa capo a Statuto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Statuto spregiudicato, società create per arrivare al fallimento"

CasertaNews è in caricamento