rotate-mobile
Cronaca Marcianise

CAMORRA & DROGA Ecco come i clan si spartivano i soldi dello spaccio

L'intercettazione tra i fratelli Letizia e Pontillo sulla divisione dei proventi

Una divisione al 50 % dei proventi dell’attività illecita di spaccio tra i fratelli Salvatore e Primo Letizia e Giovanni Pontillo. Era così organizzato il sodalizio criminale smantellato dall’operazione dei carabinieri della Compagnia di Marcianise dopo le indagini della procura antimafia di Napoli, un blitz che ha smantellato l’insolita alleanza tra clan Belforte e clan Piccolo-Letizia, che per anni si erano lasciati alle spalle una scia di cadavere in una sanguinaria guerra di camorra.

L’attività di indagine ha fatto emergere in particolare come Pontillo includesse nella sua quota anche il figliastro Aniello Bruno, finito in carcere ma con un ruolo apicale nell’associazione criminale. Con la stessa quota inoltre Pontillo provvedeva all’assistenza degli affiliati raggiunti da provvedimenti giudiziari di qualsivoglia natura. La divisione al 50 % dei proventi viene rimarcata anche in alcune intercettazioni ambientali, effettuate grazie ad un captatore informatico installato su un telefono in uso a Giovanni Pontillo, mentre quest’ultimo discute con i fratelli Letizia.

LE INTERCETTAZIONI

Nell'incontro Salvatore Letizia parla dell’incasso del clan per una partita di droga, circa 1600 euro: “Sono mille e sei, diviso tre… tutti e tre”. Pontillo non ci sta e ricorda quindi i patti: “Non puoi fare diviso tre, devi fare diviso due! Io me la vedo con Lello (Aniello Bruno, ndPG) e quel ragazzo…”.

Nella stessa discussione emergono anche i dettagli sui ricavi dalla vendita dello stupefacente e sulla distribuzione dei soldi da parte di Giovanni Pontillo, che gestisce in via esclusiva le piazze di spaccio dell’organizzazione, oltre all’approvvigionamento e al recupero dei proventi.

Pontillo: “Esce il guadagno… fai il conto su un chilo di ‘fumo’ 700 sono vostre!”

S. Letizia: “Si… sette e cinquanta e sette e cinquanta”.

Pontillo: “No, settecento sono vostre e cinquanta… ad esempio, la ‘mazzetta’ a quello che lo mantiene, hai capito? Gli do il 50 euro di ‘mazzetta’ a quello che lo mantiene! Cento euro… settecento sono vostre e ottocento sono mie!”

S. Letizia: “A posto!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CAMORRA & DROGA Ecco come i clan si spartivano i soldi dello spaccio

CasertaNews è in caricamento