rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Alife

Piazze di spaccio in stile 'Gomorra', in 12 scelgono l'abbreviato

Hashish e cocaina venduti nell'alto casertano dal gruppo dei Fargnoli

Hanno scelto il rito abbreviato le dodici persone coinvolte in una maxi inchiesta dei carabinieri che ha consentito di scoprire due fiorenti piazze di spaccio, con tanto di telecamere in stile Gomorra, tra Alife e Piedimonte Matese. 

E' quanto accaduto nel corso dell'udienza preliminare, celebrata nei giorni scorsi a Santa Maria Capua Vetere, nei confronti del gruppo dei Fargnoli. Secondo l'indagine, che lo scorso mese di febbraio ha portato a ben 12 arresti, entrambe le bande si sarebbero rifornite da Raffaele Riccardo, di Frignano. 

La prima piazza di spaccio era stata creata nel comune di Alife, presso la palazzina delle case popolari occupata dal nucleo famigliare dei Fargnoli, dove si concentrava in maniera ininterrotta - sia in orario diurno che notturno - una quantità notevole di assuntori di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, crack ed hashish, provenienti principalmente dai comuni dell’alto casertano e del beneventano, che avevano possibilità di acquistare indistintamente i tre tipi di sostanza in relazione alle proprie esigenze.

In tale luogo, dove Robert Fargnoli e Maria Assunta Di Chello – organizzatori della stabile attività di spaccio - continuavano a svolgere traffici di sostanze stupefacenti seppur sottoposti al regime degli arresti domiciliari per precedenti delitti specifici, era sempre garantita la presenza di uno dei componenti della famiglia che poteva soddisfare le notevoli richieste di stupefacenti avanzate dagli acquirenti, i quali solitamente risultavano essere già noti tossicodipendenti. Nella medesima abitazione veniva anche effettuata la preparazione del crack, mediante un processo di lavorazione della cocaina.

Ad occuparsi dello spaccio al dettaglio, invece, Maurizio Nardelli, Robert Junior Fargnoli, Cristian Nardelli, Loredana Lombardi, Giuseppina Teti, Filomena Marcello e due minorenni, tutti incaricati di ricevere le direttive dai dirigenti della struttura, di occuparsi del trasporto delle sostanze stupefacenti e di procedere alle cessioni al dettaglio.

La seconda piazza di spaccio, retta da Toni Porreca e Luigi Verolla è stata individuata a Piedimonte Matese ed era destinata a soddisfare le richieste di una fascia diversa di acquirenti. Si trattava per lo più di giovani locali, quasi tutti studenti o operai, che acquistavano sostanza stupefacente del tipo hashish per consumo personale o di gruppo.

Si torna in aula alla metà di novembre. Nel collegio difensivo, tra gli altri, l'avvocato Giuseppe De Lucia. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazze di spaccio in stile 'Gomorra', in 12 scelgono l'abbreviato

CasertaNews è in caricamento