rotate-mobile
Cronaca Marcianise

DIVISE SPORCHE Poliziotto condannato a più di 10 anni di carcere

Sentenza di primo grado per Camarca, esclusa la finalità mafiosa dello spaccio

Dieci anni e due mesi di reclusione, 37mila euro di multa ed interdizione perpetua dai pubblici uffici. E' stata questa la condanna comminata dal collegio presieduto dal giudice Maria Francica del tribunale di Santa Maria Capua Vetere per Nunzio Camarca, il poliziotto rimasto coinvolto nell'inchiesta Divise Sporche sullo spaccio di droga a Marcianise che già portato alle condanne in primo grado degli altri colleghi Alessandro Albano e Domenico Petrillo.

La sentenza è arrivata al termine della camera di consiglio di oggi. I giudici hanno escluso per il poliziotto l'aggravante della finalità mafiosa con una condanna molto più contenuta per Camarca, difeso dall'avvocato Mariano Omarto, rispetto alla richiesta del pm della Dda (20 anni di carcere). Il Tribunale ha anche condannato a 8 mesi (pena sospesa) l'ex consigliere comunale di Marcianise Paride Amoroso (per il quale la Procura avera chiesto 1 anno e mezzo) ed assolto con formula piena Luyeta Oxana, difesa dall'avvocato Nello Sgambato. Rigettata la richiesta di risarcimento dell'associazione Caponnetto, costituitasi parte civile nel processo.

Secondo l’accusa, i poliziotti hanno coperto attivamente due gruppi criminali che a Marcianise operavano nello spaccio di droga, rivelando a pagamento notizie riservate su indagini a loro carico oppure orientando le investigazioni sui gruppi avversari. E sarebbero stati tanto organici ai clan da arrivare a consegnare dosi di cocaina ai clienti e a recuperare i crediti e riciclare i proventi dello spaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIVISE SPORCHE Poliziotto condannato a più di 10 anni di carcere

CasertaNews è in caricamento